
“E’ stata una grande emozione quella che ha vissuto ieri la nostra città, con il ritorno della Lucchese al calcio professionistico. E’ stato un campionato che ci ha visto soffrire, sperare e lottare, sempre. Come la partita di ieri, vinta grazie alla passione e al grande cuore, che ha permesso alla squadra di riuscire a ribaltare il risultato e di ricondurci in serie C. Una grande affermazione per la Lucchese, una grande soddisfazione per la città: da ieri Lucca è un po’ più ricca”. Così il sindaco, Alessandro Tambellini, all’indomani della festa promozione con la meravigliosa vittoria sul campo della Correggese in pieno recupero.
“Torniamo nel calcio professionistico – dice il sindaco – dopo alcuni anni, torniamo a sognare nel calcio che conta. La Lucchese, lo sappiamo, è parte della vita della nostra città. Lo abbiamo visto anche ieri quando, nel momento di festa in piazza del Giglio, si sono incontrate diverse generazioni: giovani e tifosi più anziani insieme, accomunati da una grande passione per la squadra cittadina. Ringrazio tutte le persone scese a festeggiare per il clima straordinario con cui hanno accolto i giocatori di ritorno da Correggio dove la festa è iniziata subito dopo la partita. Nonostante il clima rovente per la grande posta in gioco i tifosi in trasferta hanno avuto un comportamento esemplare, soprattutto in relazione al fatto che a molti non è stato consentito l’accesso al campo, nonostante gli sforzi che abbiamo compiuto perché la partita si svolgesse in uno stadio più grande: anche a loro va il mio sentito ringraziamento. La Lucchese, che ci ha regalato nel tempo soddisfazioni e turbamenti: basta pensare alle stagioni degli anni ’80 in cui abbiamo toccato le vette del calcio professionistico, e poi alle vicende meno felici degli scorsi anni. Ma la città non ha mai smesso di credere nella squadra che, oggi, torna a regalarci il grande calcio che non può e non deve essere turbato da fatti come quelli accaduti a Roma, gravissimi e del tutto estranei allo spirito della disciplina sportiva”.
“Ringrazio – chiude Tambellini – la società sportiva che ieri ci ha fatto un grande regalo e tutti coloro che hanno supportato la squadra. L’amministrazione comunale, come ha già fatto in passato, sarà vicina alla Lucchese per permetterle di guardare al futuro con entusiasmo, sognando ancora una volta le stagioni più belle che sono impresse in modo indelebile della nostra memoria”.