Poule scudetto, senza reti la sfida di Pistoia

11 maggio 2014 | 14:20
Share0
Poule scudetto, senza reti la sfida di Pistoia

Pistoiese-Lucchese 0-0
PISTOIESE: Sambo, Giovanelli, Nocentini (17′ st Lasme), Belli, Collacchioni, Giordani, Toledo, Gambadori, Bigoni, Buglio (22’st Cecchi), Peluso (12′ st Minincleri). A disp. Olczak, Molnar, Gorelli, Vianello, Varricchio, De Angelis. All. Morgia.
LUCCHESE: Casapieri, Zinetti, Angeli Calistri, Espeche, Aliboni, Gialdini (12′ st Tarantino), Nolé, Raicevic (41’st De Luca), Calcagni, Caboni (33’st Pecchioli). A disp. Fiaschi, Biagini, Terlino, Russo, Floris, Papini. All. Fracassi.
ARBITRO: Miraglia di Verona
NOTE: ammoniti Calcagni, Nolé, Nocentini, Gambadori

Finisce senza vincitori la prima sfida della poule scudetto fra Pistoiese e Lucchese. Una gara che certo non ha ricalcato i ritmi delle partite del campionato che le due formazioni hanno vinto dopo una stagione ricca di emozioni.
Turnover ma non troppo per la Lucchee, che recupera Tarantino almeno per la panchina contro la Pistoiese vittoriosa del girone E di serie D. Un modo, al di là dell’obiettivo, per festeggiare la promozione comune ma senza dimenticare l’agonismo.
La partita stenta a decollare, anche se il gioco sembra più in mano alla Pistoiese. La prima conclusione, però, è di Calcagni che, servito da Nolè, spara alto. La Pistoiese cerca di alzare il baricentro ma prima Gambadori, poi Peluso alzano troppo la conclusione verso il bersaglio grosso. Gli arancioni pressano molto sulla tre quarti avversaria, ma questo scopre degli spazi interessanti per la Lucchese in contropiede. Su uno di questi la palla arriva a Caboni che di testa manda sul fondo. Un primo tempo maschio, molto spezzettato, che non regala altre emozioni. Nella ripresa il copione sembra lo stesso della prima frazione, senza grandissime emozioni. Bisogna attendere il quarto d’ora per una parata a terra di TCasapieri su Bigoni. Tre minuti e Tarantino subentrato a Gialdini, serve un cross al bacio per Raicevic che di testa impegna un attento Sambo. Un minuto e ancora Raicevic di testa manda alto. Una fiammata all’interno di un match che non decolla e che vive di sprazzi di gioco. A 8′ dalla fine Tarantino prova a smarcare Raicevic di tacco ma Collacchioni sbroglia in qualche modo. Poi ci prova Bigoni dal limite al 39′ ma la palla sfila fuori dallo specchio della porta. La gara scivola via verso lo 0-0, nonostante i cinque minuti di recupero in cui è un calcio di punizione di Tarantino a far gridare al gol del colpaccio rossonero.
Il pareggio determina anche il futuro calendario. Domenica prossima Pistoiese in trasferta ad Ancona, al Porta Elisa il 25 maggio la sfida decisiva dei rossoneri con i marchigiani.