Poule scudetto, Ancona ok. Lucchese deve vincere

18 maggio 2014 | 15:57
Share0
Poule scudetto, Ancona ok. Lucchese deve vincere

Ancona – Pistoiese 2-1
ANCONA: Lori, Barilaro, Di Dio, Di Ceglie, Cacioli, Mallus, Degano, Paoli, Bambozzi (5’st Pizzi), Morbidelli (45’st Gelonese), Sibilla (19’st D’Alessandro). A disp. Renzi, Colloni, Fabi, Capparuccia, Bondi, Biso. All. Cornacchini.
PISTOIESE: Sambo, Molnar, Giovanelli, Belli, Collacchioni, Varutti, Toledo, Gambadori (25’st Buglio), Bigoni (10’st Peluso), Cecchi, Minincleri. A disp. Olczak, Gorelli, Nocentini, Varicchio, Giordani, Vianello, De Angelis. All. Morgia.
ARBITRO: Provesi di Treviglio.
RETI: 39’pt Collacchioni, 41’pt Morbidelli, 35’st D’Alessandro
NOTE: Ammoniti Peluso, Buglio, D’Alessandro. Espulso al 41′ st Collacchioni

Seconda gara della poule scudetto fra Ancona e Pistoiese con in palio punti importanti del triangolare. Che vanno all’Ancona, bravo a crederci fino in fondo. Ai marchigiani ora basterà un pari a Lucca per andare avanti alla ricerca del tricolore. Parte forte l’Ancona che con Degano, per tre volte, su calcio di punizione e in 8 minuti mette serie difficoltà alla porta di Sambo. Gli arancioni si svegliano dopo il 20′ con un bel pallone per Bigoni che il giocatore calcia però alto. La Pistoiese cresce e anche Toledo e Gambadori cercano il bersagliogrosso senza fortuna. L’occasione migliore arriva al 31′ con una magia di Toledo che si libera del diretto avversario e calcia a lato. Al 39′ il vantaggio è arancione: calcio d’angolo di Minincleri e Collacchio di testa manda alle spalle di Lori. Un vantaggio che dura solo due minuti, però. Morbidelli viene servito in presunto fuorigioco e in diagonale batte Sambo.
Nella ripresa la Pistoiese spinge ed è Toledo a far impazzire la difesa marchigiana con tiri dalla distanza ma Lori si fa trovare pronto. Al 9′ ci prova Minincleri dalla bandierina ma ancora Lori salva la porta. Risponde l’Ancona con Morbidelli che trova Collacchioni in traiettoria. Poi al 20′ è ancora Minincleri a mettere paura al portiere locale direttamente dall’angolo. Alla mezz’ora occasionassimo per l’Ancona: Sambo devia in angolo con un miracolo una conclusione dalla distanza di D’Alessandro. E’ comunque il preludio al gol anconetano che arriva 4 minuti dopo ancora con una grande conclusione di D’Alessandro. La Pistoiese si spinge in avanti e colleziona un’occasionissima con un difensore anconetano che salva sulla linea, poi Buglio che coglie la traversa dopo un numero di Toledo Fore l’ultima occasione, visto che nell’azione successiva gli arancioni restano in dieci per l’espulsione di Collacchioni, Inutile il forcing finale degli arancioni che non riescono a cambiare le sorti dell’incontro nonostante i 4 minuti di recupero.