Semifinale regionale under 18 di volley, Delta Luk ko con San Miniato

23 maggio 2014 | 14:38
Share0
Semifinale regionale under 18 di volley, Delta Luk ko con San Miniato

Delta Luk – San Miniato 0-3 (12-25; 17-25; 23-25)
Finisce 3-0 per San Miniato la prima gara di semifinale regionale under 18 che permette alle pisane di avere praticamente in tasca l’accesso alla finale del 1 giugno. Contro San Miniato Delta Luk poteva giocare direttamente in finale ma la sventurata sconfitta di Cortona ha meritatamente messo la squadra aretina al primo posto del girone obbligando le ragazze di coach Orti allo scontro prematuro contro la favoritissima per la vittoria in regione.

Grande impressione ha fatto la squadra di Giannoni/Manetti costruita per andare lontano in under 18 raccogliendo di fatto il meglio che c’è in giro nella parte della toscana da Firenze a Livorno e l’augurio è che possa rappresentare più a lungo possibile la toscana a livello nazionale. Per quanto riguarda le ragazze Delta c’è da sottolineare che la forma non era splendida ma di positivo il recupero di alcune infortunate come Torriani che ha dato il suo contributo sia pur ancora nel ruolo di libero, di Bartoli al palleggio e di Rizza in attacco. Altro aspetto fortemente positivo l’essersi confrontate con uno squadrone che è venuto a Lucca molto concentrato per evitare errori e per non correre rischi. Due progetti diversi che fanno onore alle due società per motivi quasi opposti. L’uno per mettere nel proprio palmares un trofeo di grande prestigio esprimendo la capacità del settore tecnico e della dirigenza di sapere gestire individualità importanti anche militanti in campionati diversi, l’altro per far crescere il proprio vivaio portandolo al confronto con il meglio che c’è in giro e di questo Delta Luk deve andarne fiera. La riflessione che invece tutto il movimento lucchese dovrebbe fare, anche a livello di media , riguarda lo sciagurato campanilismo che impedisce di unire le forze relegando il giovanile e le risorse locali ai margini del volley che conta a vantaggio solamente di stupidi interessi da cortile. La puerilità umana non ha confini tanto è vero che non c’è da meravigliarsi nel vedere sugli spalti addirittura chi gioisce per la sconfitta della squadra della propria città . “Tutto questo non sposta di un centimetro il progetto di Delta Luk  – replica la società – che continuerà nel progetto giovanile con le forze che ha e con chi , prima o poi aprirà gli occhi per guardare più lontano contribuendo a far cresce le giovani di Lucca”.
“Contenti del livello raggiunto dalle nostre ragazze – dice Alessandro Del Gratta direttore sportivo Delta Luk – la differenza stasera è stata impari ma il dispiacere sincero negli occhi delle bimbe esprime la consapevolezza raggiunta sulla loro competitività”.
Mercoledì prossimo rivincita a San Miniato per onorare fino in fondo il confronto e provare l’impossibile.
Questo il tabellino: Puccinelli 7, Piegaia 1, Scognamiglio 7, Rizza, 2, Pecene 1, Barberini 6, Davini libero, Torriani L2, Bardini 2, Bochicchio, Pianini 5, Bartoli 3, Bortoli 1