Ginnastica Ritmica Lucca, Carola Quarto e Alice Puccinelli campionesse Uisp

9 giugno 2014 | 17:03
Share0
Ginnastica Ritmica Lucca, Carola Quarto e Alice Puccinelli campionesse Uisp

Si conclude in maniera trionfale la prima metà della stagione per la Ginnastica Ritmica Lucca. Dopo una serie notevole di successi conquistati durante la primavera, in gare Fgi e degli enti di promozione nei vari palazzetti della Toscana, le ginnaste lucchesi si sono ripetute anche in campo nazionale, qualificandosi campionesse nazionali Uisp. Brescia, infatti, era la sede che ospitava dal 31 maggio all’8 giugno, la rassegna conclusiva Uisp, al termine di un lungo percorso passato attraverso le fasi regionali ed interregionali. Le avversarie sulla pedana provenivano da tutta Italia e il livello agonistico è stato altissimo. Carola Quarto e Alice Puccinelli, lucchesi, entrambe del 2004, non partivano certo da sfavorite visto il curriculum regionale e le varie fasi superate di slancio, ma le avversarie erano agguerritissime e presentavano esercizi dall’alto tasso tecnico. Le piccole farfalle non si sono lasciate tradire dall’emozione e dal nervosismo ed hanno sfoderato esercizi degni del livello nazionale che si erano guadagnate, tanto da lasciare impressionata la giuria di gara. Un corpo libero perfetto ed un esercizio alla palla magnifico e il trionfo è servito.

Alice Puccinelli si è laureata campionessa nazionale nella classifica del corpo libero, categoria esordienti, sfiorando il successo anche nella classifica della palla, giungendo terza, mentre Carola Quarto, sempre categoria esordienti, è diventata campionessa nazionale nella classifica della Palla, giungendo seconda nel corpo libero, solo dietro ad Alice.  Un’apoteosi per le ginnaste lucchesi e la loro tecnica Federica Viani, che le segue ogni giorno negli allenamenti in palestra.
Ma tutta la Ritmica Lucca si è ben comportata nella rassegna iridata lombarda. Anche le atlete Alice Rossano, alla sua ultima gara da senior, e Sara Consani sono giunte rispettivamente, sesta al Cerchio, diciassettesima alle clavette e nona alla fune, decima al cerchio. Per le junior, Francesca Marabotti è giunta  decima alla palla, mentre il settore promozionale partecipava con le squadre composte da Elena Martini, Nina Remafedi, Lavinia Nardi, Costanza Betti, nella categoria junior-senior, e con le squadre con Francesca Nottoli, Tina Sassetti, Giulia Graziani, Angelica Frediani, e Matilde Scatizzi, Giulia Catelli, Caterina Bandoni, Marta Braschi, per la categoria esordienti-allieve. Le ginnaste della promozionale assistite dalle tecniche Marta Riccucci e Chiara De Cesari non hanno portato a casa vittorie, ma si sono distinte per l’eleganza  e lo spirito di squadra.
Grande festa per la società lucchese che ha già presentato ieri in piazza del Giglio le sue campionesse al pubblico ed alle autorità, in occasione di Sport in Piazza 2014. Nei prossimi giorni la società lucchese e le sue piccole, ma grandi ginnaste sarà ricevuta dal sindaco e dall’amministrazione provinciale per sancire un’annata sportiva tra le più belle della sua ultraventennale storia.