


Grandi firme mondiali saranno ospiti alla ventiseiesima edizione del Festival Internazionale di scacchi che animerà Lucca in questo weekend di giugno. Il torneo è stato presentato questa mattina (11 giugno) dal maestro di scacchi Riccardo del Dotto, dal presidente dell’Associazione scacchistica lucchese, Luigi del Dotto, dal grande maestro di scacchi inglese, Gawain Jones e dall’assessore comunale Giovanni Lemucchi. La manifestazione vera e propria si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 giugno, ma già da oggi prendono il via gli allenamenti: nel pomeriggio a partire dalle 15.30, infatti, si terrà a Villa Bottini uno stage preparatorio a cura di Gawain Jones e Riccardo del Dotto che culminerà con un torneo lampo in cui i partecipanti disporranno di cinque minuti a testa per giocare con il maestro Jones. Il corso proseguirà nella giornata di domani (12 giugno) e la sera l’appuntamento è nei sotterranei del baluardo San Regolo con una sfida simultanea fra Gawain Jones e altri trenta giocatori.
“È un onore avere di nuovo a Lucca il grande maestro Jones – ha detto Luigi del Dotto – una figura di grande rilievo internazionale che è cresciuta scacchisticamente proprio nella nostra città e che ha ancora molte emozioni ed insegnamenti da regalarci”.
Questo venerdì (13 giugno) si inaugura il festival vero e proprio, che vedrà giocatori lucchesi ed internazionali sfidarsi nelle sale Ademollo e Maria Luisa di Palazzo Ducale. Quattro le categorie: Open A, riservata ai giocatori di categoria magistrale, Open B dedicata alle categorie nazionali, Open C aperta agli esordienti e torneo under 16. Nel girone B si inserisce anche una promessa dello scacchismo lucchese, il campione under 14 Federico Esposti.
Alla scorsa edizione hanno preso parte 195 concorrenti e anche per quest’anno è prevista un’affluenza simile. Fra gli ospiti internazionali che presenzieranno a Lucca si distinguono cinque grandi maestri: oltre a Gadwain Jones, Alberto David, Joseph Sanchez, il croato Bogdan Lalic, il bielorusso Nikita Maiorov e i maestri internazionali Gojko Laketic e Nenad Aleksic. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione scacchistica lucchese con il patrocinio di Provincia e Comune di Lucca, Regione Toscana e Opera delle Mura. Il pubblico avrà la possibilità di assistere alla gara e disporrà di un’apposita sala analisi.
Jasmine Cinquini
Da oggi fino a domenica il team di Cristian e Ivano Fanini, diretto da Cortes e Girogini, sarà ancora impegnato in Canada al Tour de Beauce (UCI 2.2).
“I risultati ottenuti a Saguenay sono stati incoraggianti – spiegano Cortes e Giorgini dal Canada – abbiamo vinto con Luca Benedetti la classifica di miglior scalatore (peraltro indossata dal primo all’ultimo giorno), Leonardo Pinizzotto è arrivato in tutte le tappe nei primi dieci collezionando nell’ordine un 5°,6°,7°,8° posto, e siamo arrivati secondi nella classifica finale a squadre (a pari merito nei tempi con il team Optum ma secondi a causa dei piazzamenti)”.
“Una vittoria poteva starci – prosegue Cortes – ma siamo fiduciosi che possa arrivare a questo Tour de Beauce, una corsa molto impegnativa e adatta ai nostri atleti. Io sono nato e cresciuto su queste strade, pertanto cercherò di dare ai nostri ragazzi tutti i consigli affinché non venga commesso in corsa nessun errore”.
“Benedetti e Pinizzotto punteranno ad un successo di tappa, mentre il canadese Mike Woods curerà la classifica. Non ci manca niente, soltanto una bella vittoria e faremo di tutto per non farcela scappare questa volta” conclude Maurizio Giorgini.
Cinque tappe in programma per questo Tour de Beauce e l’atmosfera in casa Amore & Vita – Selle SMP è delle migliori. Gli atleti sono motivati e cercheranno di portare a termine l’ottimo lavoro fatto fin qui nei precedenti appuntamenti di Philadephia e Saguenay.