Scacchi protagonisti in città con il festival internazionale

11 giugno 2014 | 10:37
Share0
Scacchi protagonisti in città con il festival internazionale
Scacchi protagonisti in città con il festival internazionale
Scacchi protagonisti in città con il festival internazionale

Grandi firme mondiali saranno ospiti alla ventiseiesima edizione del Festival Internazionale di scacchi che animerà Lucca in questo weekend di giugno. Il torneo è stato presentato questa mattina (11 giugno) dal maestro di scacchi Riccardo del Dotto, dal presidente dell’Associazione scacchistica lucchese, Luigi del Dotto, dal grande maestro di scacchi inglese, Gawain Jones e dall’assessore comunale Giovanni Lemucchi. La manifestazione vera e propria si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 giugno, ma già da oggi prendono il via gli allenamenti: nel pomeriggio a partire dalle 15.30, infatti, si terrà a Villa Bottini uno stage preparatorio a cura di Gawain Jones e Riccardo del Dotto che culminerà con un torneo lampo in cui i partecipanti disporranno di cinque minuti a testa per giocare con il maestro Jones. Il corso proseguirà nella giornata di domani (12 giugno) e la sera l’appuntamento è nei sotterranei del baluardo San Regolo con una sfida simultanea fra Gawain Jones e altri trenta giocatori.

“È un onore avere di nuovo a Lucca il grande maestro Jones – ha detto Luigi del Dotto – una figura di grande rilievo internazionale che è cresciuta scacchisticamente proprio nella nostra città e che ha ancora molte emozioni ed insegnamenti da regalarci”.
Questo venerdì (13 giugno) si inaugura il festival vero e proprio, che vedrà giocatori lucchesi ed internazionali sfidarsi nelle sale Ademollo e Maria Luisa di Palazzo Ducale. Quattro le categorie: Open A, riservata ai giocatori di categoria magistrale, Open B dedicata alle categorie nazionali, Open C aperta agli esordienti e torneo under 16. Nel girone B si inserisce anche una promessa dello scacchismo lucchese, il campione under 14 Federico Esposti.
Alla scorsa edizione hanno preso parte 195 concorrenti e anche per quest’anno è prevista un’affluenza simile. Fra gli ospiti internazionali che presenzieranno a Lucca si distinguono cinque grandi maestri: oltre a Gadwain Jones, Alberto David, Joseph Sanchez, il croato Bogdan Lalic, il bielorusso Nikita Maiorov e i maestri internazionali Gojko Laketic e Nenad Aleksic. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione scacchistica lucchese con il patrocinio di Provincia e Comune di Lucca, Regione Toscana e Opera delle Mura. Il pubblico avrà la possibilità di assistere alla gara e disporrà di un’apposita sala analisi.

Jasmine Cinquini

Archiviato con soddisfazione il Grand Prix Cycliste de Saguenay, continua imperterrita l’avventura nordamericana per il team Amore & Vita – Selle SMP.
Da oggi fino a domenica il team di Cristian e Ivano Fanini, diretto da Cortes e Girogini, sarà ancora impegnato in Canada al Tour de Beauce (UCI 2.2).

“I risultati ottenuti a Saguenay sono stati incoraggianti – spiegano Cortes e Giorgini dal Canada – abbiamo vinto con Luca Benedetti la classifica di miglior scalatore (peraltro indossata dal primo all’ultimo giorno), Leonardo Pinizzotto è arrivato in tutte le tappe nei primi dieci collezionando nell’ordine un 5°,6°,7°,8° posto, e siamo arrivati secondi nella classifica finale a squadre (a pari merito nei tempi con il team Optum ma secondi a causa dei piazzamenti)”.

“Una vittoria poteva starci – prosegue Cortes – ma siamo fiduciosi che possa arrivare a questo Tour de Beauce, una corsa molto impegnativa e adatta ai nostri atleti. Io sono nato e cresciuto su queste strade, pertanto cercherò di dare ai nostri ragazzi tutti i consigli affinché non venga commesso in corsa nessun errore”.

“Benedetti e Pinizzotto punteranno ad un successo di tappa, mentre il canadese Mike Woods curerà la classifica. Non ci manca niente, soltanto una bella vittoria e faremo di tutto per non farcela scappare questa volta” conclude Maurizio Giorgini.

Cinque tappe in programma per questo Tour de Beauce e l’atmosfera in casa Amore & Vita – Selle SMP è delle migliori. Gli atleti sono motivati e cercheranno di portare a termine l’ottimo lavoro fatto fin qui nei precedenti appuntamenti di Philadephia e Saguenay.