Marcell Jacobs Lamont, chiamata in nazionale per i campionati mediterranei di atletica

200 metri: questa la gara che vedrà indossare per la prima volta in carriera la prestigiosa maglia azzurra della squadra assoluta a Marcell Jacobs Lamont, convocato dal direttore tecnico della nazionale assoluta, Massimo Magnani ai campionati mediterranei in programma sabato 14 e domenica 15 giugno ad Aubagne in Francia. Una soddisfazione immensa e meravigliosa per l’atleta, per il tecnico Gianni Lombardi che sapientemente e professionalmente lo ha saputo crescere passo dopo passo sin dai primi approcci di Marcell all’atletica leggera ed anche alla Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che ha creato intorno al ragazzo un ambiente ed un clima ideale, sereno, dove poter lavorare e crescere senza eccessive pressioni. 

La stagione 2014 sembrava di quelle da mettere nel dimenticatoio a seguito dell’importante problema al tendine rotuleo, emerso proprio dopo il debutto indoor di Lucca, che aveva costretto Marcell a saltare i campionati italiani indoor di categoria ed assoluta nonché ad abbandonare almeno per questa stagione il salto in lungo. Una scelta saggia e prudente, anche se difficile, ed è qui che si è compiuta la magia di Marcell & Gianni Lombardi che con allenamenti sull’erba, in mezzo ai vigneti in quel di Desenzano sul Garda hanno costruito il fantastico 21”13 di Torino che ha portato alla scelta del dt Massimo Magnani. Dopo le nazionali assolute di Stefano Combi e Marco Ribolzi in Coppa Europa di Prove Multiple un nuovo atleta della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca si affaccia sul panorama dell’atletica leggera internazionale.
Ma proprio perché la Virtus Cr Lucca è una società di alto livello, con atleti di livello nazionale ed internazionale ma che punta forte sul settore giovanile è importantissimo sottolineare come proprio ieri sono giunte le convocazione del settore tecnico regionale, in vista della rappresentativa per Regioni in programma domenica a Fidenza. Ben quattro i giovanissimi atleti ed atlete della società lucchese convocati ed in particolare negli 80 metri spazio a Silvio Mauro Bortone e se la sua convocazione era scontata dato il primato personale di 9”0 assume ancora più rilievo il debutto a tali livelli per Irene della Bartola, salto in alto, primato personale di 1,58, in netta crescita. Non solo corse e salti ma anche lanci con Amedeo Altini che scenderà in pedana nel lancio del martello, al rientro alle gare dopo l’infortunio patito a Livorno durante la gara ed infine sui 1000 si torna a vedere anche una portacolori al femminile ovvero Giulia Sabò, ricordiamo al primo anno di categoria e recente vincitrice del Trofeo delle Province in quel di Pontedera. Nota di merito poi anche per Marco Ribolzi, reduce da un problema muscolare, che grazie al supporto del suo staff tecnico e della società stà cercando di rimediare velocemente. Nel frattempo dal settore tecnico nazionale è giunta la convocazione per il ritiro di Formia in programma dal 16 al 21 giugno, dove verrà definita la squadra che parteciperà alla Coppa Europa per Nazioni di prove multiple.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.