Anche la Croce Verde Viareggio nella “rete” dell’Academy Tau

24 giugno 2014 | 07:28
Share0
Anche la Croce Verde Viareggio nella “rete” dell’Academy Tau

Anche la Croce Verde Viareggio sigla l’accordo con il progetto Academy Tau, ideato organizzato e realizzato per lo sviluppo del settore giovanile dai dirigenti della società Asd Tau Calcio Altopascio – Centro di Formazione Fc Internazionale. Questa opportunità formativa è stata sposata con grande entusiasmo dal direttore sportivo Luca Arduini e da tutti i dirigenti della Croce Verde. L’accordo di collaborazione con la società di Altopascio, che partirà fin dai prossimi giorni, prevede iniziative in particolar modo rivolte alla formazione dei quadri tecnici della società viareggina oltre ad iniziative rivolte ai giovani tesserati della società stessa come lo svolgimento di sedute tecniche con gli istruttori del Cdf Inter piuttosto che sedute tecniche nelle strutture di Altopascio o visite ludico sportive agli impianti dell’Fc Inter a Milano. Un modo concreto per dare l’opportunità a sempre un maggior numero di ragazzi di praticare l’attività sportiva seguiti da persone preparate e che condividono la centralità dell’insegnamento tecnico e disciplinare all’interno del percorso formativo del giovane atleta senza tralasciare l’individuazione del giovane talento e la sua crescita grazie anche e soprattutto all’aiuto di una società leader nel calcio giovanile come l’Fc Internazionale e tutto in un area di poche decine di chilometri.

La gran mole di lavoro svolto dalla società del Presidente Poletti in questi anni con tanti giovani atleti che hanno preso il volo verso importanti società professioniste trova un suo naturale compimento in questa importante collaborazione tecnica stipulata con una tra le più prestigiose società a livello regionale e nazionale. Un interscambio di competenze tecniche e la possibilità di interagire, da vicino e con frequenza ravvicinata, con le metodologie applicate dall’Asd Tau Calcio Altopascio all’interno del loro Centro di formazione Fc Internazionale al fine di riceverne importanti competenze e professionalità con spirito di cooperazione e di attenzione alla crescita degli istruttori e degli atleti che saranno seguiti già dagli impianti del Basalari. Lo staff dirigenziale dell’Asd Tau Calcio, coordinato dal responsabile organizzativo Andrea Motroni, è in prima linea per far si che i propri operatori si impegnino a trasmettere sul territorio versiliese, così come in altre province, tutto il know-how acquisito in questo rapporto di collaborazione stretto con l’Fc Internazionale negli ultimi due anni e che in così poco ha già consentito a Nicola Tintori (classe 2000) portiere dei giovanissimi regionali del Tau Calcio di approdare nella prossima stagione 2014/2015 nella rosa dei giovanissimi nazionali dell’Fc Inter.
In definitiva c’è la voglia di creare in società come la Croce Verde Viareggio, che hanno fin qui negli anni dato importanza, con equilibrio sia ai valori etico/sportivi che a quelli di crescita tecnica, tramite l’adesione al progetto Academy Tau, realtà dove sia possibile garantire a tutti i tesserati un’adeguata preparazione tecnica e un ambiente di sani valori sportivi non tralasciando lo scopo creare in queste società gruppi di ragazzi adeguatamente preparati per essere inseriti successivamente nei gruppi del Cdf Inter presso il Tau Calcio Altopascio e perchè no un domani essere selezionati per andare nei gruppi del settore giovanile nerazzurro a Milano.
Il presidente Giovanni Poletti, il vicepresidente Roberto Agostini, i dirigenti Alviano Checchi e Amerigo Bartoli sono orgogliosi di presentare questo progetto convinti che possa essere un importante punto di partenza per la società e per questo ringraziano la dirigenza del Tau Calcio e la direzione tecnica della Croce Verde per l’impegno profuso nel realizzare questo accordo.