Michela Fanini, bilancio ok ai campionati nazionale. Vieceli convocata in azzurro

30 giugno 2014 | 13:08
Share0
Michela Fanini, bilancio ok ai campionati nazionale. Vieceli convocata in azzurro

E’ straordinario il bilancio della Michela Fanini Record Rox ai recenti campionati nazionali che vedevano impegnate tutte le atlete. I numeri parlano chiaro: 5 titoli, un bronzo e un prezioso 11esimo posto. Gli ori sono arrivati dall’estone Liisi Rist (campionessa sia in linea che a cronometro), dall’ucraina Tetyana Rabchenko (anche lei prima in linea e nella gara contro il tempo) e dall’etiope Eyerusalem Dino Kelil (trionfo a cronometro); in bacheca è finito anche il bellissimo bronzo di Vittoria Bussi (tricolori a cronometro).

Ma non è finita qui perchè dal campionato italiano in linea, corso a Varese sotto un vero e proprio nubifragio, è arrivata l’ottima prestazione di Lara Vieceli, in fuga per gran parte della gara e appena fuori dalla top ten all’arrivo (11esima). La prova della 21enne di Feltre (Belluno) è piaciuta al responsabile tecnico delle azzurre Edoardo Salvoldi che l’ha convocata per i campionati europei in programma a metà luglio in Svizzera; per questo Lara non potrà disputare il Giro d’Italia. “Lara è stata eccezionale – ha sottolineato il direttore sportivo Giuseppe Lanzoni – nell’ultimo anno e mezzo è cresciuta notevolmente e la maglia azzurra è più che meritata”.
Oltre alle gesta della Vieceli, ovviamente, nel team c’è grande soddisfazione per tutti questi risultati: “ci aspettavamo delle buone notizie – ha aggiunto patron Brunello Fanini, ma non di questo livello; segno che l’impegno della società e il lavoro di Lanzoni stanno andando nel verso giusto”.
Forte di questi risultati la squadra è pronta per dare battaglia al Giro d’Italia (da venerdì prossimo). Al via ci saranno Azzurra D’Intino, Michela Balducci, Simona Crotti, Valentina Bastianelli, le ucraine Tetyana Rabchenko e Evgeniya Visotska, la francese Edwige Pitel e l’estone Liisi Rist; le punte di diamante saranno le due ucraine e la transalpina Pitel.