Michela Fanini, bilancio ok ai campionati nazionale. Vieceli convocata in azzurro

E’ straordinario il bilancio della Michela Fanini Record Rox ai recenti campionati nazionali che vedevano impegnate tutte le atlete. I numeri parlano chiaro: 5 titoli, un bronzo e un prezioso 11esimo posto. Gli ori sono arrivati dall’estone Liisi Rist (campionessa sia in linea che a cronometro), dall’ucraina Tetyana Rabchenko (anche lei prima in linea e nella gara contro il tempo) e dall’etiope Eyerusalem Dino Kelil (trionfo a cronometro); in bacheca è finito anche il bellissimo bronzo di Vittoria Bussi (tricolori a cronometro).
Ma non è finita qui perchè dal campionato italiano in linea, corso a Varese sotto un vero e proprio nubifragio, è arrivata l’ottima prestazione di Lara Vieceli, in fuga per gran parte della gara e appena fuori dalla top ten all’arrivo (11esima). La prova della 21enne di Feltre (Belluno) è piaciuta al responsabile tecnico delle azzurre Edoardo Salvoldi che l’ha convocata per i campionati europei in programma a metà luglio in Svizzera; per questo Lara non potrà disputare il Giro d’Italia. “Lara è stata eccezionale – ha sottolineato il direttore sportivo Giuseppe Lanzoni – nell’ultimo anno e mezzo è cresciuta notevolmente e la maglia azzurra è più che meritata”.
Oltre alle gesta della Vieceli, ovviamente, nel team c’è grande soddisfazione per tutti questi risultati: “ci aspettavamo delle buone notizie – ha aggiunto patron Brunello Fanini, ma non di questo livello; segno che l’impegno della società e il lavoro di Lanzoni stanno andando nel verso giusto”.
Forte di questi risultati la squadra è pronta per dare battaglia al Giro d’Italia (da venerdì prossimo). Al via ci saranno Azzurra D’Intino, Michela Balducci, Simona Crotti, Valentina Bastianelli, le ucraine Tetyana Rabchenko e Evgeniya Visotska, la francese Edwige Pitel e l’estone Liisi Rist; le punte di diamante saranno le due ucraine e la transalpina Pitel.