





Dopo quattro giorni di gare intense e combattute, arriva la grande e inattesa soddisfazione per l’Acquario Altopascio, che ha vinto il campionato italiano assoluto di pattinaggio free style 2014. Per la società altopascese guidata da Antonella Carpanese un duplice successo: oltre a quello tecnico, con la prima posizione in Italia, anche quello organizzativo, che ha veramente confermato Marginone di Altopascio come la capitale italiana del pattinaggio free style in questi quattro giorni.
Al momento della premiazione, commozione anche per il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, il vicesindaco Francesco Fagni e l’assessore Nicola Fantozzi che si sono uniti alle lacrime degli atleti e dirigenti altopascesi. L’amministrazione comunale aveva contribuito alla riuscita dela manifestazione coprendo a tempo di record la sede della gara, la pista del circolo FoRiMa di Marginone. L’Acquario ha raccolto 3275 punti, battendo Astro Monza giunta a 3035 e Acp Bustese a 2805, poi Anpi Monza, Vigevano e Conero Ancona. Grande risultato anche per gli atleti altopascesi, con le punte di Cristina Rotunno, che ha vinto 3 ori, e Nicolas Quiriconi che ha vinto due ori, uno dei quali in coppia con Andrea Rotunno.
I campionati italiani di pattinaggio freestyle si sono sviluppati con ben sette specialità, fra le quali le due inedite per l’Italia denominate Battle e Slide, hanno riguardato 194 atleti di 24 società di tutta Italia nelle categorie ragazzi, allievi, junior e senior. La chiusura, molto spettacolare, con i salti. Tanta gente ha assistito alle gare. Per molti il pattinagggio free style è stato una piacevole scoperta.
FOTO – L’Acquario Altopascio vince il campionato di pattinaggio free style