Michela Fanini Record Rox, buoni risultati al Giro d’Italia femminile

15 luglio 2014 | 12:49
Share0
Michela Fanini Record Rox, buoni risultati al Giro d’Italia femminile

Gran bel Giro d’Italia per la Michela Fanini Record Rox che è riuscita a piazzare ben tre atlete nelle prime 21 posizioni grazie al 12esimo posto dell’ucraina Tetyana Riabchenko, al 20esimo della connazionale Yvgenjia Vysotska e al 21esimo della francese Edwige Pitel. In particolare è stata l’ultima arrivata Riabchenko a sorprendere positivamente. La 25enne atleta dell’est è andata fortissimo in salita, mentre ha lasciato intravedere dei limiti in discesa; problemi, questi, che non le hanno consentito di affrontare l’inizio degli strappi finali con le più forti, ma anzi l’hanno costretta a dei dispendiosi recuperi; handicap che, se corretti, lasciano intravedere grandi margini di crescita.

“Quello di Tetyana è stato un acquisto azzeccato – ha sottolineato patron Brunello Fanini – è arrivata da pochi giorni e si è subito messa in grande evidenza; oltretutto può ancora migliorare. L’aspettiamo per questo finale di stagione”. Riabchenko a parte, c’è soddisfazione nel team per il comportamento del gruppo giunto sul Santuario del Ghisallo (ultima tappa) con tutti gli effettivi ad esclusione dell’ex iridata Barbara Heeb costretta al ritiro a metà Giro per problemi fisici. “Soddisfatti è dir poco – ha aggiunto il direttore sportivo Giuseppe Lanzoni – se consideriamo le prime tre atlete classificate per ogni team, valutando tempi e posizioni, siamo al terzo posto in una ipotetica classifica a squadre; una vera impresa se consideriamo le disponibilità economiche di formazioni del calibro di Rabobank, l’Hitec Products o la Lotto Belisol”.
Infine come non ricordare come anche Michela Balducci abbia finito dignitosamente il Giro, lei che con i suoi 19 anni è la più giovane italiana di tutta la carovana (e fra le più giovani in generale), è al suo primo anno da elite ed è alla sua prima esperienza con la Michela Fanini. Domenica la squadra sarà impegnata nel Gran Premio di Vaiano (Prato).