Tecnico delle armi di scherma e dipendente Enel, i complimenti dell’azienda per i suoi successi al lucchese Riccardo Masini

Ad aprile ha seguito la nazionale under 21 ai Campionati mondiali di scherma in Bulgaria e adesso è rientrato da poco dal ritiro della nazionale maggiore a Norcia in preparazione ai mondiali in Russia: si chiama Riccardo Masini, lucchese, di mestiere è un ottimo professionista in Enel Distribuzione presso la zona di Lucca, ma anche con la sua passione che è la scherma se la cava molto bene. Masini, però, la scherma la vive da un’altra prospettiva perché è tecnico delle armi, ovvero colui che si accerta che spade, maschere, cavi e bluetooth funzionino alla perfezione. “Ho cominciato ad appassionarmi alle armi seguendo mia figlia – ha dichiarato Masini – lei praticava questo splendido sport e così mi sono avvicinato, prima come appassionato e poi provando a dare il mio contributo. Ho frequentato i corsi regionali, poi quelli federali, fino a diventare tecnico nazionale: una bella soddisfazione che però è anche una bella responsabilità che cerco di vivere con entusiasmo e che riesco a conciliare con il mio lavoro in una grande azienda come Enel”.
Effettivamente il compito di Masini è davvero delicato e decisivo perché si può essere anche lo schermidore più forte del mondo, ma se l’arma non è perfetta si è destinati alla sconfitta. E poi ogni atleta ha le sue esigenze e quindi è necessario conoscere approfonditamente ciascuno, creando un rapporto e una complicità che possono risultare determinanti. Tutte qualità che a Masini non mancano e che dimostra anche sul luogo di lavoro: anche per questo Enel si è voluta complimentare con il proprio dipendente, augurandogli altre esperienze come quelle fatte in Bulgaria e a Norcia dove ha dimostrato il suo valore e ha contribuito affinché la scherma italiana, da sempre uno degli sport in cui il nostro paese eccelle, possa continuare a primeggiare nello scenario internazionale, proprio come l’azienda elettrica fa nel settore elettrico dall’Italia in 40 paesi nel mondo.