
La Lucchese si avvicina a grandi passi al secondo di coppa Italia di Lega Pro: domani sera, al Porta Elisa, va in scena il derby contro la Pistoiese di Lucarelli. Intanto è arrivata pure la conferma ufficiale che la gara si disputerà a porte chiuse, per decisione della prefettura di Lucca. In conferenza stampa prende la parola mister Guido Pagliuca, che predica concentrazione: “Domani sarà una partita da dentro o fuori – spiega – e sappiamo di affrontare una squadra giovane, di buone prospettive, guidata da un allenatore esperto e capace. Sono ragazzi di categoria, con maggiore esperienza rispetto a noi. Quello che vorrei vedere dai miei? Serve la controllata incoscienza che un giovane deve avere”.
Poi Pagliuca viene sollecitato anche sulla questione porte chiuse: “Senz’altro dispiace, perché i tifosi sono stati il nostro valore aggiunto nel salto di categoria e non se lo meritano. Sarebbe pure stato un incasso per la società, ma tant’è: noi dobbiamo pensare soltanto al campo”. A proposito di calcio giocato, da segnalare che quella di domani sera non sarà la partita di Alexis Ferrante: “Non giocherà – dice il mister – perché è troppo indietro nella condizione, nella mentalità e nei movimenti. Quando avrà messo a posto tutti questi fattori allora lo vedrete. Coppia d’attacco? Ho dei dubbi solo davanti: per il resto al squadra è fatta. Calcagni? Più sì che no, perché dà equilibrio ai reparti”.
La Lucchese scenderà quindi in campo, con Casapieri tra i pali e Risaliti, Vittiglio, Espeche e De Iori a comporre il pacchetto arretrato. Davanti a loro agirà da frangiflutti Lo Sicco, affiancato da Bianchi e Nolè. In attacco come detto dovrebbe esserci Calcagni, in funzione di esterno, mentre gli altri due a questo punto saranno probabilmente Biasci e Santini, anche perché pure Strizzolo non è al top: “E’ un po’ stanco – ammette Pagliuca – deciderò domani”.
Capitolo costruzione della rosa: oggi è arrivato ufficialmente il centrocampista classe ’92 Lorenzo Degeri. “La formula è quella del prestito – dice l’allenatore – e sono contento che sia con noi. Penso che lo impiegherò davanti alla difesa, dove ci darà presenza fisica. In quel ruolo dovremmo prendere anche un altro prospetto d’esperienza. In definitiva, in società, siamo tutti d’accordo sul fatto che servano ancora cinque acquisti: ci consentiranno di lottare per la salvezza ad armi pari con una decina di squadre. Spero che i tifosi siano sempre con noi e che comprendano fin da subito che non sarà un campionato di 27 vittorie come l’anno scorso: mi auguro che ci siano tante gioie, ma avremo anche bocconi amari da deglutire”.
Chiusura con bollettino medico sull’infortunato di lungo corso Chianese: “Ci conto tanto, è uno di quelli che per noi fanno la differenza. Si è sottoposto ad un’altra risonanza nei giorni scorsi e l’esito ci ha detto che la frattura al piede non è ancora guarita del tutto. Gli servono almeno altri 20 giorni stop”.
Intanto prosegue la prevendita dei biglietti per la gara amichevole Lucchese-Fiorentina che sarà attiva domani, 21 agosto, dalle 16 alle 20 e venerdì, 22 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sempre alla biglietteria di fronte alla gelateria Tori.
Paolo Lazzari
{youtube}XocQknodZMM{/youtube}