



Forte dei Marmi, in Capannina la passerella di inizio stagione. Cominciamo dalla fine: il general manager Valter Luisi intervistato da Loris Marchi, verso il termine della presentazione, ha dichiarato: “Questo palco è stato calcato da artisti e personalità di livello mondiale, se stasera siamo qui vuol dire che anche noi un pochino importanti lo siamo diventati…”.
La presentazione dell’Alimac Hockey Club Forte dei Marmi svoltasi in Capannina ieri sera (12 settembre), è stata molto gradita dal folto pubblico presente. Autorità, sponsor, ultras, tifosi e appassionati hanno potuto ammirare la squadra che difenderà il titolo di campione d’Italia vinto nella passata stagione e anche le nuove divise di gioco con il tricolore stampigliato sul petto. Come ha detto il presidente Tosi l’importante simbolo della vittoriosa annata passata è stato messo centralmente per motivi di spazio legati alle moltitudini di sponsor presenti sulle maglie. La vincita dello scudetto ha fatto sì che tante nuove sponsorizzazioni si affaccino per la prima volta nell’hockey, questo grazie al grande lavoro del Gso Hockey Forte che a livello di marketing ha lavorato più che bene, ma anche grazie ad un prodotto, l’Hockey Forte, che sta tirando molto a livello commerciale.
Il presentatore Loris Marchi e gli intervistatori Gabriele Buffoni e Giulio Arnolieri si sono dilettati a stuzzicare i giocatori e i dirigenti per farli sbilanciare sulle reali potenzialità di questa squadra, ma tutti, già uniti e decisi, hanno dichiarato che se riusciranno a lavorare bene, come già stanno facendo e senza intoppi, non hanno paura di nessuno e che l’unico limite potrebbero essere loro stessi se non proseguirano con l’unione che si sta cementando all’interno del gruppo.
Le foto della presentazione
Pedro Gil, che quest’anno invertirà il numero con Daniele Bellè, ritornando entrambi al tradizonale 9 per Gil e 7 per Bellè, ha dichiarato che è molto arrabbiato per aver perso gli europei (vinti dall’Italia di Motaran e Alessandro Verona) e pertanto sarà molto più affamato del solito e che la vittoria della passata annata ha reso l’ambiente più tranquillo e quindi più consono a nuove vittorie, avendo scacciato pressioni e incubi. Finale presentazione con un simpatico botta e risposta tra Il general manager Luisi e l’allenatore giocatore Roberto Crudeli. Valter, tra il serio e il faceto, gli dice:
“Roby, ti abbiamo dato una Ferrari e ci hai portato lo scudetto, ora ti diamo anche la benzina, (riferendosi all’acquisto di Davide Motaran), ci devi portare la Coppa con 10 stecche (Euroleague)”.
Roberto risponde che lui e la squadra sono consapevoli dell’enorme potenzialità e che faranno di tutto per sconfiggere avversari di ogni tipo. Roberto ha ricordato come nella passata stagione si era usciti dalla final four di Coppa Cers in crisi, sia fisica che mentale e come grazie all’apporto del pubblico e della società si era riusciti a ribaltare la situazione arrivando alla vittoria del primo scudetto della storia.
Il sindaco, Umberto Buratti ha ringraziato la società per gli importanti obbiettivi raggiunti proprio nell’anno dei festeggiamenti del centesimo anniversario della nascita del comune di Forte dei Marmi.
Il vicesindaco Michele Molino ha invece presentato il torneo del Centenario, secondo trofeo Città di Forte dei Marmi che si svolgerà a partire da venerdì 19 con Breganze, Sarzana, Forte dei Marmi e Cgc Viareggio. Assenti giustificati Alessandro e Mattia Verona, in ritiro con la nazionale Under 20 che parteciperà agli europei di categoria. Oltre al nuovo acquisto Davide Motaran, che ha dichiarato che quest’anno giocherà più da difensore, tanto i gol li fanno già tanti gli altri (riferendosi ai compagni); faranno parte del roster della prima squadra tre ragazzi delle giovanili: Filippo Caglioti, Giacomo Maremmani (fresco campione d’Europa con la Under 17) e Niccolò Mattugini. Completano la rosa i confermati: Federico Stagi, Roberto Crudeli, Matteo Giorgi, Daniele Bellè, Enric Torner Galindo, Pablo Cancela Moll, Pedro Gil Gomez.
Un po’ di spazio è stato dato anche al libro celebrativo dello scudetto che a firma di Giulio Arnolieri e Andrea Meccheri, e con foto di Gabriele Baldi dovrebbe essere presentato a breve. Il presidente Tosi, ha ricordato che il giorno dopo la Supercoppa Italiana che si svolgerà a Forte dei Marmi il 27 settembre contro la vincitrice della Coppa Italia Hockey Valdagno, ci sarà la festa azzurra organizzata dalla Fihp. Il programma prevede che domenica mattina ci siano le presentazioni dei campionati a Villa Bertelli e nel pomeriggio esibizioni della nazionale femminile, in procinto di partecipare agli europei di categoria e delle vittoriose nazionale Under 17 e seniores che giocheranno rispettivamente contro la Regionale Under 17 e contro la Under 20 che si allena anch’essa per disputare gli europei.
Un particolare ringraziamento dalla società è andato al cavalier Gherardo Guidi, proprietario del locale e al direttore Maurizio Laudicino che hanno concesso la Capannina per la presentazione e hanno consentito che la serata dei partecipanti continuasse con una cena e con la discoteca.