Nba Altopascio, successo a sorpresa per l’under 17 al Torneo Bartoli

Parte col botto la stagione giovanile in casa Nba. La squadra under 17 di coach Tonfoni si aggiudica infatti, a sorpresa, il Torneo Bartoli, organizzato dalla Libertas Lucca in ricordo del suo giovane atleta scomparso. Una vittoria all’insegna del meglio pochi ma buoni visti i 9 effettivi al mattino e gli 8 al pomeriggio. In semifinale i rosablu superano nettamente, contro ogni pronostico, l’Etrusca San Miniato, che disputa il campionato Elite in collaborazione con Pontedera. Partono subito forte gli altopascesi per il 12-2. Ricuciono gli avversari sul 12-6 ma da quel momento é un monologo della Tonfoni band che chiude sul +12 all’intervallo (35-23) e raggiunge agevolmente un vantaggio over 20 nella ripresa per poi fissare il punteggio sul 60-44.
Anche in finale vittoria netta al cospetto dei padroni di casa della Libertas Lucca, anch’essi partecipanti al campionato Elite. Inizio e 3 a 0 per i biancorossi. Questo sarà l’unico vantaggio della gara poiché i ragazzi di Tonfoni prendono subito in mano le redini del match e gestiscono un vantaggio vicino alla doppia cifra all’intervallo lungo (34-26). I lucchesi si portano sul -6 ma la reazione rosablu é di quelle che fanno male. Altopascesi che arrivano a +20 e chiudono sul +18 (67-49).
Alla fine grande soddisfazione per ragazzi, famiglie e tifosi. Un plauso a tutti ed a coach Tonfoni. Menzione particolare per i due 99 Enabulele e Benigni, determinanti sia in fase difensiva che offensiva.