Gesam Gas a caccia di punti fa visita all’Azzurra Orvieto

La Gesam Gas Le Mura che farà visita all’Azzurra Orvieto per la terza giornata di campionato ha con le umbre un comune denominatore, la ricerca di nuovi punti fermi. Le lucchesi uscite con le ossa rotte dal confronto interno contro le campionesse di Italia di Schio, vogliono ripartire da quanto di buono fatto nell’opening day, ma sarà impossibile scrollarsi di dosso subito quel 35 a tabellone alla voce punti realizzati, vera preoccupazione di una serata decisamente storta al tiro. Di contro le locali dovranno fare i conti col cambio in panchina, Tony Valentinetti in settimana ha rassegnato le dimissioni da capo allenatore, lasciando spazio al vice, Massimo Romano, che è subentrato come primo già da mercoledì.
L’ambiente Azzurra non è dei più sereni, voci di corridoio raccontano di dimissioni quasi imposte da società e squadra che mal tolleravano i metodi di Valentinetti. Se così fosse Lucca dovrebbe stare davvero molto attenta, perché a Porano troverebbe non una squadra mozzata della guida, bensì un gruppo voglioso di dimostrare che le 2 sconfitte maturate in campionato avevano un preciso responsabile.
Gesam Gas e Ceprini hanno roster molto giovani, la scelta della società umbra è stata quella di confermare un blocco di giocatrici italiane, Bove, Baldelli e Gaglio principalmente, cercando di trovare punti nelle mani delle 3 giocatrici straniere.
Rispetto allo scorso anno, mancherà Darxia Morris, il primo terminale offensivo, che dal palleggio o sugli scarichi era capace di mettere in difficoltà le difese, Burkholder e Crafton per caratteristiche ed esperienza non possono essere altrettanto decisive.
Il peso dell’attacco sarà nelle mani di Brezinova, lo scorso anno in A2 a Catania dove ha chiuso in doppia doppia a 18 punti e mezzo e oltre 11 rimbalzi di media, lunga atipica può tirare anche da 3 punti.
Sulla carta la Gesam Gas pare comunque partire coi favori del pronostico, ma come ha fatto notare coach Diamanti in settimana, la partita è tutt’altro che scontata, chi giocherà con più intensità avrà le maggiori possibilità di portare a casa i due punti.
Se ne saprà di più domani sera alle 18.00 quando gli arbitri alzeranno la palla a 2.