Scherma, i giovani della Puliti vincono a Chiavari. Per Jacopo Rinaldi ancora Coppa del Mondo

Gli sciabolatori della Puliti erano impegnati su due fronti nell’ultimo fine settimana. I Giovanissimi seguiti dal maestro Radoi e dall’istruttore Torcigliani, hanno gareggiato a Chiavari nell’Interregionale Tosco/Ligure, Jacopo Rinaldi era in Bulgaria nella terza prova della Coppa del Mondo. Partiamo dai più giovani. A Chiavari Benedetta Fambrini ha ribadito la sua superiorità tra le Giovanissime dominando la gara che l’ha vista concludere con una sonante vittoria, in finale, sulla livornere Iervasi. Ancora più significativa la prova maschile. La Puliti ha schierato Matteo Matarazzo, Niccolò Panconi e Edoardo Fuppi, che si sono resi protagonisti di una gara eccellente.
Purtroppo sono capitati tutti nella parte alta del tabellone e si sono eliminati a vicenda. Ha vinto Matarazzo, battendo in finale il pratese Poccianti, dopo che in semifinale aveva relegato al terzo posto Panconi. In precedenza Panconi aveva superato Fuppi nei quarti per 10 a 9 in un palpitante incontro. Bene anche gli altri. Clara Gherardi si è piazzata al sesto posto nella gara femminile degli Allievi, mentre in quella maschile Gioele Antonetti si è classificato settimo, davanti a Andrea Garofalo. Quest’ultimo aveva superato, negli ottavi, Mattia Bertoncini per 15 a 14 con un’appassionante rimonta. Per Di Grazia, Pasquinelli e Del Testa 12esima, 14esima e 15esima posizione.
Il nazionale Jacopo Rinaldi era in gara a Plovdiv, in Bulgaria, nella terza prova della Coppa del Mondo. E’ rientrato in squadra dopo l’infortunio subito a inizio del mese a Como, che l’aveva costretto a saltare la prova messicana, non ha potuto esprimersi al meglio, ma ha colto un settimo posto che sembra garantirgli l’inserimento nella squadra che difenderà i colori italiani ai mondiali in programma a Taskhent nel prossimo aprile.