
Il commissario della nazionale di Pallacanestro, Simone Pianigiani, e il dirigente europeo dei San Antonio Spurs, Claudio Crippa, saranno gli ospiti d’onore dell’appuntamento sulla Pallacanestro a Lucca in programma martedì (11 novembre) alle 17 a Palazzo Bernardini. L’organizzazione è a cura del Panathlon e dell’associazione Amici della Pallacanestro Lucca con la collaborazione di Assindustria Lucca. Durante l’evento le quattro società lucchesi che fanno pallacanestro – Basket Femminile Le Mura, Centro Minibasket Junior, Libertas Lucca e Le Mura Spring – si presenteranno agli ospiti alla presenza anche delle istituzioni.
“L’oggetto sociale della nostra associazione è dare contribuiti diretti e indiretti al movimento della pallacanestro a Lucca – spiega Renato Malfatti, uno dei fondatori degli Amici della Pallacanestro Lucca –. Durante l’estate abbiamo iniziato questa avventura e per alcune iniziative ci siamo affiancati agli amici del Panathlon. E’ con loro che abbiamo deciso di creare questa iniziativa che, grazie alla collaborazione degli Industriali, confidiamo che possa creare l’occasione per avvicinare il tessuto economico lucchese a chi in città opera ogni giorno sul campo per il bene della pallacanestro offrendo anche un servizio ad alta valenza sociale. Il nostro auspicio è quello di riuscire a far avvicinare ancor di più il modo dell’impresa a quello che per noi è lo sport più bello del mondo”.
“Vogliamo coinvolgere tutte le società – aggiunge il presidente del Panathlon Arturo Guidi –. Il movimento a Lucca coinvolge centinaia di famiglie dimostrando un forte radicamento sul territorio e ci aspettiamo che il territorio stesso dia un contributo. Inoltre vogliamo presentare il progetto di collaborazione del basket a Lucca come modello da seguire. Siamo ancora a una fase embrionale ma siamo convinti che in questa direzione si possano ottenere risultati di livello. Per questo abbiamo coinvolto due figure di spicco come Pianigiani e Crippa”.