Pugilistica Lucchese, Tommaso Santucci medaglia d’argento ai campionati italiani schoolboy

Tommaso Santucci medaglia d’argento ai campionati italiani schoolboy 2014 e Ettore Donnini esce a testa alta nei quarti nella categoria Junior. Mese di novembre cruciale per i pugili lucchesi chiamati ad affrontare i campionati nazionali nelle rispettive categorie: questo fine settimana per i campionati italiani schoolboy ( 2001/2000) e Junior (1998/99 ) a Roccaforte di Mondovì ( Cuneo ) sono saliti sul ring Ettore Donnini negli junior e Tommaso Santucci schoolboy. Tommaso Santucci per la categoria dei 50 kg ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento perdendo in finale contro il siciliano Jhonny Pezzinga della Pugilistica Dresda, un pugile già con esperienza internazionale (12 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta nella semifnale dei campionati europei) più alto di Santucci che non ha mostrato timori reverenziali ma che ha conteso fino in fondo le tre riprese al siciliano perdendo ma dimostrando di essere ormai cresciuto sia tecnicamente che caratterialmente.
Nei quarti venerdì (7 novembre) aveva battuto Alessandro De Leonardis (Abruzzo) abbastanza agevolmente, in semifinale invece vittoria ma match intenso con Brian Abbatangelo (Lombardia), un rude picchiatore, pericoloso ma alla fine superato con una grande prestazione da parte del minimosca allenato da Giulio Monselesan.
Santucci che vive a Massa ha scelto insieme al fratello Niccolò di allenarsi alla Pugilistica Lucchese e nonostante le difficoltà per la distanza ha avuto modo di salire spesso sul ring, di fare esperienza e alla sua prima partecipazione ad un campionato di ottenere un secondo posto a livello nazionale e di essere l’unico toscano negli schoolboy arrivato a medaglia in un torneo dominato dalle regioni del sud. Adesso il suo record parla di 8 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi.
Ettore Donnini con il titolo di campione toscano ha incrociato i guanti nei quarti per la categoria dei 60 chili junior con un altro siciliano Augusto Simone Buremi ed ha perso ai punti ma dando parecchio fili da torcere al suo avversario che vanta un record molto piu sostanzioso del leggero lucchese, una sconfitta che non è una bocciatura per Donnini che ha dimostrato di poter essere alla pari dei migliori a livello nazionale. Unico rammarico di non essere partito prima lasciando a Buremi la prima ripresa cosi come la seconda ma già di misura mentre la terza è stata di Donnini.
Anche lui come Santucci viene da fuori Lucca essendo di Pescia, studente di agraria ha trovato nella palestra di via dello Stadio l’ambiente giusto per portare avanti la sua passione: 8 vittorie e 5 sconfitte ma soprattutto un ottima impostazione tecnica e la voglia di arrivare visto che aspira ad entrare in un corpo militare e molto spesso il pugilato consente a molti giovani di riuscire a coronare il loro sogno.
Prossimo impegno per i pugili lucchesi già questa settimana con i campionati regionali elite: sul ring di Firenze a partire da venerdì sera per il titolo di campione toscano Joel Santos e Marvin Demollari nei 56 chili, Nicola Henchiri nei 60 chili e Filippo Rimanti nei 75 chili: un torneo impegnativo dove i pugili lucchesi si confronteranno con i migliori elite della regione.