
Audax Carrara – Bama Altopascio 58 – 69 (15-11; 31-33; 45-42; 58-69)
CARRARA: Tellini 9, Penè 10, Andrea Lazzeri 8, Valenti 8, Alberto Lazzeri 2, Orsini 9, Montagnoli 3, Maffei 3, Salvi, Nebbia. All.Cristelli
BAMA: Fiorindi 3, Del Carlo 12, Giannecchini, Petrucci 22, Benini 22,Ragli 3, Calderaro, Paolini 1, Rivi, Siena 3. All. Tonfoni.
Il Bama sbanca la bolgia del PalAvenza con un ultimo quarto all’insegna delle tre T (Tiro, Testa e Testosterone), reagendo dal -8 a 7’54” dalla sirena con un parzialone tagliagambe di 27 a 8 che non da adito alla benchè minima discussione sulla legittimità dei due punti. Una gara non bella ma sicuramente intensa non foss’altro per il tifo incessante sulle tribune, in pratica l’esatto opposto del silenzio tombale del PalaBridge. Bravi i rosablu a trovare le risorse tecniche, tattiche e caratteriali dopo un terzo quarto negativo ed un inizio ultima frazione ancor di più. Mvp della gara sicuramente Benini, signore degli anelli, ancora una volta in “doppia-doppia” con 22 punti, 12 rimbalzi e 5 assist che da solo ha prodotto un fatturato superiore all’intera batteria di lunghi gialloblu. Con lui in evidenza Petrucci, impreciso per lunghi tratti del match e letale nel finale ed un ottimo Del Carlo che si è assunto grandi responsabilità al tiro, convertendo punti preziosi quando la palla scottava. Tra i padroni di casa buoni Penè e Orsini. L’inizio è astinenza quasi totale da ambo le parti. Del Carlo , Benini e Petrucci si scaldano per il 15-11 interno. Il Bama mette la freccia con due liberi di Petrucci (18-19) e mantiene sempre un vantaggio intorno ai quattro punti con l’Audax che si carica di falli. La solita idiosincrasia allo spendere falli prima del bonus permette a Orsini di concludere in lay up allo scadere dell’intervallo per il -2 (33-31). Terzo quarto è la qualità del match scende a livelli bassissimi, Orsini e Valenti persi sui blocchi colpiscono da fuori ma Benini è il consueto rebus per coach Cristelli. 40-40 a -3′ che diviene 45-42 interno al terzo fischio, con una tripla di Tellini ed un volo in area di Penè. Ultima frazione che sembra il classico ” de profundis” per il Bama. Altopascesi che litigano col canestro , mentre Fiorindi, in condizioni fisiche pessime dopo il guaio all aschina, non è lucido come al solito. Valenti e Penè non si fanno pregare per un 5 a 0 che da il +8 ai suoi con l’inerzia clamorosamente in mano ai gialloblu e con i decibel del palasport che si innalzano a dismisura. Coach Tonfoni inserisce Ragli che lo ripaga subito con una tripla “salvavita” (50-45), in più opta per una difesa 3-2 molto adattata che fa calare la nebbia sugli attacchi dei padroni di casa. Tripla di Petrucci e jump di Del Carlo per il pareggio in 20″ (50-50). Andrea Lazzeri non ci sta e riporta avanti i suoi sul 53-50. Valenti sul 58-57 fa uno 0 su 2 sanguinoso ai liberi. E’ l’inizio del monologo rosablu. Benini segna in zingarata, Lazzeri commette fallo e protesta: tecnico al centro di Carrara. Benini fa 2 su 3 ai liberi per il 58-61 ma nell’azione successiva un esausto Fiorindi sincronizza il cronometro con il tabellone e segna la solita “rabona” allo scadere dei 24″ (58-63). Carrara si ferma a quota 58, il Bama sul fallo sistematico è glaciale. Vittoria meritata.