Pugilistica Lucchese, Filippo Rimanti secondo ai campionati toscani “elite”

20 novembre 2014 | 11:43
Share0
Pugilistica Lucchese, Filippo Rimanti secondo ai campionati toscani “elite”

Filippo Rimanti conquista un meritatissimo secondo posto ai campionati toscani assoluti 2014 Elite di pugilato: ha ceduto ai punti al nuovo campione Sead Mustafà. C’era molta attesa per la sfida finale della categoria dei 75 chili Elite martedì sera (18 novembre) a Firenze alla palestra Montagnola: sul ring due pugili che nel corso dei campionati avevano dimostrato di essere i mlgliori. Rimanti della Pugilistica Lucchese partito come la ‘Cenerentola’ del girone  per la sua mancanza di esperienza nella categoria ha messo in riga Bernardeschi del Galilei Pontedera e De Sanctis della Livorno Boxe Salvemini, mentre Sead Mustafà della Robur Scandicci (penultimo di una generazione di pugili provenienti dal Kosovo, i fratelli Ilir e Vigan sono stati ottimi professionisti anche a livello internazionale) ha infilato 3 successi prima della finale.

Rimanti assistito all’angolo da Giulio Monselesan non ha recitato la parte della vittima e per tre riprese ha giocato fino in fondo le sue carte sviluppandole anche in azioni offensive. La maggiore padronanza del ring e l’esperienza di Mustafà hanno fatto la differenza nel senso che Mustafà è riuscito a trovare quel colpo in più quando serviva specie nella terza per confermare il verdetto a suo favore.
Rimanti è uscito dal ring a testa alta riscuotendo applausi e consensi tanto che in molti vedono in lui il futuro della Toscana nei pesi medi: nato nel 1995 ha portato il suo record a 12 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte.Sead Mustafà ha iniziato a boxare nel 2005, è del 1987 quindi di 12 anni più grande di Rimanti ed ha nel suo record attuale 49 incontri con 35 vittorie, 5 pareggi, 9 sconfitte e 2 contest: la differenza è notevole ma sul ring poi nella sostanza il divario non c’è stato e questo fa sperare che Rimanti sia solo all’inizio di una futura e redditizia carriera sportiva che abbina allo studio essendo uno studente universitario di notevole successo. Per lui la Pugilistica ha già fissato nei campionati nazionali universitari del 2015 un obiettivo a cui mirare.
Chiuso il capitolo campionati toscani, domani (21 novembre) a Trevi, in provincia di Perugia, è in programma la finale dei campionati italiani Youth. Il campione toscano Florian Hysenllari se la dovrà vedere con i migliori otto 64 chili della penisola tra cui Vincenzo Arecchia attuale campione europeo Youth, ma anche gli altri avversari sono tutti temibili: quindi compito arduo per il giovanissimo talento albanese (classe 1996 ) accompagnato dal suo tecnico Giulio Monselesan che pone come obbiettivo il passaggio del primo match. Riuscire a ben figurare nella categoria che avrà certamente tutti gli occhi puntati addosso potrebbe aprire la porta ad un’eventuale convocazione di Hysenllari ad un raduno azzurro.