
Otto squadre, oltre cento ragazzi delle migliori selezioni regionali under 14 per tre giorni di basket: torna per la sesta edizione il torneo LudecCup 2014, organizzato in memoria di Luca Del Carlo, ragazzo di 17 anni con la grande passione per la palla a spicchi. Per tutte le giornate di sabato 27 e domenica 28 dicembre il PalaSuore e il PalaCavanis di Porcari ospiteranno le selezioni, per trasferirsi poi al PalaTagliate di Lucca per la finalissima di lunedì 29 dicembre. Realizzato in collaborazione con Fip Toscana, con il sostegno di Regina e il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca, del Comune di Porcari, di Panathlon International e di Pistoia Basket, il LudecCup 2014 porta sul parquet otto squadre regionali, composte dai migliori ragazzi delle selezioni under 14 di Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania. Il torneo, nato nel 2009 in ricordo di Luca, ha unito la passione e la voglia di mettersi in gioco di tanti giovani che, anno dopo anno, hanno dato vita a un appuntamento imperdibile per il basket nazionale.
“Tutto si è messo in moto – commenta Patrizia Fanucchi, presidente di Ludec Asd – per mantenere vivo il ricordo di Luca, nostro figlio, che ci ha lasciati troppo presto a causa di un incidente stradale avvenuto il 23 dicembre 2008 mentre stava andando ad un ritrovo prepartita con la sua squadra di basket. Spinti dal vuoto incolmabile che ha lasciato e dalla sua enorme passione per questo gioco, ci siamo mossi per realizzare il LudecCup che vuole essere un continuo tributo al cuore, all’amore di un giovane ragazzo e ai principi di solidarietà, umiltà e amicizia tipici della pallacanestro”.
Questa edizione del LudecCup prevede due giorni di qualificazioni dove, dalle 15,45 di sabato 27 e dalle 9 di domenica 28 dicembre, le otto squadre si affronteranno tutti contro tutti in due gironi all’italiana. Tre giorni dedicati allo sport, al divertimento ma anche alla formazione. Sabato 27, infatti, alle 20 si terrà a Porcari una clinic rivolta agli allenatori di basket che potranno, in questo modo, accumulare crediti Pao. È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo: federicofilesi@gmail.com.
Appuntamento anche con la fotografia: in collaborazione con Instagramers Italia è stato organizzato il challenge Il mio torneo. Taggando le foto scattate durante le partite con l’hashtag #ludeccup, sarà possibile partecipare al concorso che mette in palio premi per i primi tre vincitori e la chance di vedere i propri scatti esposti in una mostra che verrà organizzata prossimamente.
Hanno partecipato alla realizzazione del torneo: EmozioneDanza, A. Celli, Carrozzeria La Romana, Caffè Giurlani, Polistirolo Italia, Pasticceria Sottopoggio, B-Bar, Studio dentistico Il Sorriso, Sara Assicurazioni, Silvia Sport, Bei Viaggi, La Polleria, Banca di Pescia, Mc Donald’s, Pasticceria La Perla, Antica Locanda Stefani, Ottica Gaja, Di Marco spa, Eurocarta, Comind srl, Randazzo e Bindi termoidraulica, Riccoplast, Decathlon, Bertuccelli cucine, King Ristorante Giapponese e Hotel Country.
Tutte le partite sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.ludec91.it, info@ludec91.it e Facebook: Ludec.