La Ginnastica Ritmica Lucca in evidenza al torneo regionale allieve

16 dicembre 2014 | 10:27
Share0
La Ginnastica Ritmica Lucca in evidenza al torneo regionale allieve

Ancora una prova di forza e un grande successo per la Ginnastica Ritmica Lucca. Domenica scorsa (14 dicembre), si sono svolte le gare per la seconda prova del torneo regionale allieve di ginnastica ritmica, gara di alto profilo della Federazione di Ginnastica d’Italia, organizzato nel palasport Picchi di Rosignano dalla locale società di ginnastica ritmica. Le ginnaste della categoria allieve 1 fascia presentate in pedana erano oltre 40 da ogni parte della Toscana, con società blasonate come Etruria Prato, Petrarca Arezzo, Arcobaleno Firenze e Motto Viareggio e presentavano due esercizi ciascuna, con i quali si andava a definire la classifica totale, che era determinata dai punteggi più alti degli esercizi di entrambe le prove.

La prima a prova del Torneo Allieve svolta ad Arezzo i primi di ottobre aveva già visto esaltarsi Alice Puccinelli che si era portata in testa nella classifica parziale con due esercizi quasi perfetti, vincendo la classifica parziale, che gli avevano fruttato ben 20,400 punti. Leggermente staccata la compagna di allenamenti Carola Quarto, che aveva però la possibilità di rifarsi nella seconda prova di Rosignano. Domenica scorsa sulla pedana del palasport livornese, Carola Quarto con due esercizi bellissimi al corpo libero e al cerchio ha vinto la classifica della seconda prova, piazzandosi al primo posto parziale di giornata con ben 20,300 punti complessivi. La compagna lucchese Alice Puccinelli si è piazzata all’ottavo posto parziale della seconda prova, ma ha trionfato nella classifica generale che premia il punteggio più in alto in assoluto, conquistato ad Arezzo nella prima prova, laureandosi campionessa regionale Fgi per le allieve 1 fascia.
Da segnalare anche la buona prova della terza farfalla lucchese, l’esordiente Giulia Catelli, al corpo libero e alla fune, piazzatasi più indietro in classifica, ma autrice di una prova intensa che fa ben sperare per gli impegni futuri. Una prova maiuscola per le ginnaste lucchesi che non hanno rivali nella loro categoria, che mantengono con un grande impegno quotidiano in palestra quella continuità di risultati che è difficile mantenere quando si è ai più alti livelli di categoria.
Per lo staff tecnico Federica Viani, Marta Riccucci e Chiara De Cesari e le ginnaste lucchesi si profilano all’orizzonte prove più dure, come il sesto trofeo Irene Bacci, organizzato proprio dalla Asd Ginnastica Ritmica Lucca il 3 gennaio prossimo, dove si confronteranno con una concorrenza nazionale delle migliori ginnaste italiane.
Prima della prova di gennaio un momento di festa, per tutte le ginnaste della storica società lucchese, che sabato 20 dicembre, invitano tutti alla consueta festa di natale al palasport di Lucca, con inizio alle 17,30, dove presenteranno oltre agli esercizi delle campionesse anche coreografie delle oltre 120 iscritte.