Eros Riccio si conferma campione del mondo di scacchi per corrispondenza

5 gennaio 2015 | 09:34
Share0
Eros Riccio si conferma campione del mondo di scacchi per corrispondenza

Il lucchese Eros Riccio si conferma per la sesta volta consecutiva campione del mondo Ficgs di scacchi per corrispondenza, essendo rimasto imbattuto nella finale del nono World Championship. E’ dal 2007 che Eros è impegnato nei tornei organizzati dalla Free Internet Correspondence Games Server, ottenendo risultati importanti.
Ha partecipato a due edizioni, nel 2007 e nel 2010, della Ficgs Freestyle Cup e le ha vinte entrambe, ma è soprattutto nel campionato del mondo che ha ottenuto le maggiori soddisfazioni.

Gli ci sono voluti tre anni di sfide interminabili per superare tutte le fasi eliminatorie e raggiungere, nel 2010, la finale del quarto Ficgs World Championship, a conclusione della quale riesce, nel gennaio 2011, a battere il campione uscente, l’americano Edward Kotlyanskiy, e a conquistare il prestigioso titolo di quarto Campione del Mondo.
Essendosi classificato, a conclusione delle fasi eliminatorie, anche per la finale del quinto Ficgs World Championship, Eros conquista, automaticamente e senza giocare la finale, anche il titolo di quinto Campione del Mondo. Poiché il regolamento Ficgs stabilisce che chi si classifica per la finale si deve battere per il titolo con il campione in carica, si era venuta a creare per la prima volta la strana situazione di avere sia come campione che come sfidante la stessa persona. Insomma  Eros, classificatosi per la finale ed essendo anche campione in carica, avrebbe dovuto sfidare se stesso.
Nel 2012 Eros si conferma campione, vincendo anche il sesto e il settimo Ficgs World Championship, affrontando nella finale del sesto una sua vecchia conoscenza, il siciliano Alberto Gueci, e nel settimo il fortissimo ucraino Ostap Hladky, con partite che sono state autentiche battaglie. In una delle sue interviste, Eros definisce Hladky “il giocatore più forte che abbia mai giocato in Ficgs” e ammette: “Ho rischiato di perdere più di una partita contro di lui, anche col bianco”.
Nel 2013 e nel 2014, Eros difende il suo titolo entrambe le volte contro il belga Jeroen Van Assche, che si è classificato per la finale due volte consecutivamente. In entrambe le sfide Eros è rimasto imbattuto e tanto è bastato, in base al regolamento Ficgs, per acquisire anche i titoli di ottavo e nono Ficgs World Champion e rimanere campione per la sesta volta consecutiva.