Acf Lucca, Alessandra Giorgetti si racconta: “La prima squadra? Forte e determinata”

Continuiamo la conoscenza delle giocatrici del Lucca 2003 formazione di calcio femminile che milita in serie C ed è seconda in classifica. E’ la volta di Alessandra Giorgetti, nata a Pisa, classe 1999, gioca come centrocampista avanzato e per lei il calcio è una vera passione. Non è stato facile arrivare a soli 15 anni a giocare in prima squadra, ma con tenacia e perseveranza ce l’ha fatta, solare e intraprendente si augura un anno di successi calcistici e non e soprattutto tanta fortuna.
Quando e perché hai iniziato a giocare a pallone?
Il calcio è sempre stato il mio sogno dall’età di 5 anni, ho iniziato nella squadra maschile del Valdera e li ho imparato tanto. Poi altre squadre maschili mi hanno cercata ed io ho scelto il Porta a Lucca dove ho giocato insieme ai ragazzi fino a che non ho raggiunto la massima età consentita. A quel punto dovevo orientarmi verso una squadra femminile e dopo aver provato con diverse formazioni ho scelto di firmare per l’Acf Firenze. Lì grazie a Mario Nicoli sono migliorata dal punto di vista tattico e fisico, ho vinto la coppa toscana con le giovanissime e sono stata convocata nella rappresentativa toscana under 15. Da quest’anno sono a Lucca, è stato un bel salto passare dalle giovanissime alla prima squadra, ma ho trovato un grande gruppo, una squadra forte e sono onorata di farne parte.
Come è stato il primo impatto con il mondo del calcio?
Non è stato del tutto positivo, i ragazzi all’inizio mi prendevano in giro e mia mamma le ha tentate tutte per farmi smettere. Io però non mi sono mai data per vinta, e ho continuato a lottare per portare avanti la mia passione.
Per quale squadra fai il tifo e chi è il tuo giocatore preferito?
Da piccola tifavo Milan, poi mi sono convertita ai colori viola. Il giocatore che preferisco è James Rodriguez del Real Madrid.
Che tipo di giocatrice sei, in che ruolo giochi?
Il mio gioco è dietro le punte, cercando gli inserimenti in area e non mi dispiace il tiro da fuori.
Cosa fai nella vita?
Frequento l’Istituto Alberghiero a Pisa e collaboro all’organizzazione di feste in locali della città.
Come descriveresti il tuo carattere?
Sono una persona solare, ho tanti amici perchè mi piace conoscere sempre nuove persone anche dalle personalità più diverse. Sono decisa ed intraprendente, anche per questo spesso mi trovo a consigliare e progettare uscite e serate per grani gruppi di persone.
I tuoi hobby?
Mi piace molto fare fotografie, e l’arte in generale. Ascolto molta musica, e a volte mi diverto a passare il tempo disegnando. Mi piace uscire e trascorrere il tempo con i miei amici, si può dire che uno dei miei principali hobby è ridere e divertirmi.
Cosa ti aspetti dal nuovo anno appena iniziato?
Spero di migliorarmi sia sul campo da gioco che nello studio, e magari di avere un pò più di fortuna in generale. Alessandra non è sola nella sua avventura calcistica nel Lucca 2003, la sorella Giulia di 10 anni gioca nelle giovanissime e ogni domenica assieme alla madre è sempre a vedere e fare il tifo per la sorella maggiore.