
Il crac della Spezia, formazione che si è ritirata dal campionato, stava rischiando di far passare in secondo piano il match di campionato che la Gesam Gas Le Mura si appresta a disputare sul parquet delle campionesse di Italia. Un rischio, evidentemente, più per gli addetti ai lavori, che per i tifosi e lo staff tecnico biancorosso, che ieri ha già lavorato sul campo, con Veronica Perini, la playmaker in uscita dalla Carispezia, ufficialmente farà parte della squadra che proverà a sfatare il tabù del PalaCampagnola. In realtà ai tifosi, sono previsti come sempre al seguito della squadra, basterà evitare la figuraccia dell’andata, quando Macchi e le altre orange inflissero una pesantissima lezione alle lucchesi.
Momenti diversi della stagione, per Schio non era ancora cominciata la marcia in Eurolega e soprattutto giungeva a Lucca con l’intero roster a disposizione, Chineye Ogwumike compresa, la Gesam Gas viaggiava invece, forse, con la testa ancora troppo libera da responsabilità, quelle che adesso con la discesa che porterà dritti ai playoff, devono necessariamente cominciare a far cambiare la mentalità ad un gruppo che ha avuto tutto il girone di andata per crescere. Ecco perché la gara del PalaCampagnola, oltre ad essere uno degli impegni più attesi dell’anno dai tifosi, deve per forza di cose dire a Diamanti e al suo staff, a che punto è il processo di maturazione della squadra. A giudicare dagli ultimi impegni dell’andata e dal primo appuntamento di Parma, la Gesam Gas pare avere acquisito la forza mentale per lottare su tutti campi, starà da vedere se sarà sufficiente per giocarsela contro la Famila. Coach Mendez fa la conta di chi avrà a disposizione, considerato che Yacoubou e Sliskovic dovrebbero essere della partita, una tra Honti e Anderson si dovrà, invece, accomodare in tribuna. La scelta tra le straniere dirà di fatto chi tra Zandalasini e Sottana, potrà scendere in campo, se almeno una delle due sarà in grado.
Non dovessero essere della gara, la responsabilità di portare a casa la partita, sarà come al solito sulle spalle delle veterane, Macchi e Masciadri, con la ex Kathrin Ress, da inizio anno non al meglio della sua condizione, chiamata a fare legna sotto canestro. Gli ingredienti per avere una partita più equilibrata rispetto all’andata ci sono tutti. Diretta streaming sul sito della lega basket femminile (www.legabasketfemminile.it a partire dalle 18 di domani (11 gennaio).