
Famila Schio – Gesam Gas Lucca 92-59 (24-21, 49-29, 68-44)
FAMILA SCHIO: Yacoubou 21, Gatti, Sottana 16, Spreafico, Anderson 12, Masciadri 8, Sliskovic 13, Zandalasini 12, Ress 2, Macchi 8. All.: Mendez
GESAM GAS LUCCA: Perini 2, Templari 7, Gaeta ne, Reggiani 11, Milic 8, Crippa 6, Richter 4, Komplet 3, Ercoli, Pedersen 18. All. Diamanti
Gesam Gas Lucca, un altro ko netto sul campo dell’eterna rivale Schio. Le vicentine allungano già nella prima metà di gara, dopo un primo quarto equilibrato e chiudono con un eloquente +33. A nulla valgono il ritorno della Pedersen in doppia cifra e una Reggiani che ne fa 11. Esordio anche per l’ultimo arrivo Perini nel roster di Diamanti.
La gara. Lucca e Schio si danno battaglia nel primo quarto. Le biancorosse rispondono colpo su colpo (Milic, Pedersen) agli attacchi delle padrone di casa ed infatti la Gesam Gas chiude la prima frazione a -3 (24-21). Ritmo alto uguale terreno fertile per Schio che, grazie alle chirurgiche percentuali di Sottana, Anderson e Yacoubou, inizia ad allungare, mentre Lucca fatica e lo score al secondo fischio segna un implacabile 49 a 29. Nella ripresa la Famila continua a tirare con percentuali incredibili (Macchi segna il 61 a 35 a metà), poi la Gesam trova un 6 a 0 firmato Pedersen, Reggiani e Richter, ma Zandalasini e Yacoubou riportano le orange a +24 con dieci minuti da giocare. Nell’ultima frazione succede poco, con le ragazze di Mendez che chiudono il match con il punteggio di 92 a 59.
Coach Diamanti commenta così il ko: “Contro queste squadre devi giocare alla perfezione e devi sperare in una loro giornata no. Così non è stato, perchè dopo un buon primo quarto abbiamo patito il ritmo di Schio e soprattutto le loro percentuali al tiro. Non siamo stati bravi a rallentare un po’ e non siamo stati incisivi in attacco come volevamo, mentre loro hanno disputato un’ottima gara. Adesso non dobbiamo abbatterci, ma guardare avanti”.