Volley serie C femminile: Delta Luk vince al tie break con il Milleluci

11 gennaio 2015 | 12:11
Share0
Volley serie C femminile: Delta Luk vince al tie break con il Milleluci

Sima Energia Milleluci – Delta Luk UPL 2-3 (18-25; 23-25; 25-14; 25-21; 13-15)
Prima gara dell’anno per Delkta Luk UPL di serie C marchiata MTC e prima vittoria esterna nel girone contro una squadra in grande salute, quella del Milleluci che nelle ultime quattro gare aveva ottenuto quattro vittorie e la cui ultima sconfitta risale al 22 novembre contro la corrazzata Casciavola. Grande inizio per la “truppa” di Coach Orti che già a metà set aveva un vantaggio considerevole sulle avversarie, gioco ben strutturato dai tecnici che sorprendeva la squadra locale che non si aspettava certamente la fluidità in attacco sfoderato da Delta.
Puccinelli, Risaliti, Barberini in attacco, Bernardi libero, Fornaini e Lazzarini al centro e Bartoli al palleggio queste le sei ad inizio gara con Bochicchio, Torriani al rientro dopo un infortunio, Piegaia, Bresciani, Pecene ancora in fase di recupero, queste le ragazze di Stefano Orti e Lorenzo Branduardi , tutte utilizzate nel corso della gara – tranne Francesca Pecene pronta in caso di emergenza – utilizzando le caratteristiche di ognuna per gestire una gara lunga e in cui era necessario cambiare anche modalità di attacco e di difesa.

Secondo set pazzesco con una serie interminabile in battuta tanto da dover considerare il servizio un handicap piuttosto che un vantaggio, nonostante questo set guidato da inizio alla fine e vinto con indubbio merito 25-23. Un po’ di stanchezza , un po’ di calo emozionale in virtù del vantaggio ottenuto del 2-0 e soprattutto le modifiche apportate dal Milleluci al proprio gioco portandolo più verso le proprie caratteristiche ed ecco confezionato il terzo set nel quale Delta Luk è stato spettatore senza mai essere in grado di ridurre lo svantaggio cresciuto in maniera costante fino al 25-14 per le locali. Propedeutico al rilancio nel 4 set per conquistare i 3 punti? Purtroppo no, anzi si potrebbe parlare di un “momento buio a Milleluci” : il set pur lottato ha visto le lucchesi con l’attacco spuntato rispetto i primi 2 set e con il baricentro emotivo spostatosi a vantaggio Milleluci il set è andato alla squadra di casa portandola sul pareggio del 2-2. Già il perdere un punto per il tipo di gioco offerto durante la gara lasciava l’amaro in bocca, se il 5 set avesse visto vincitore il Milleluci lecito per ragazze e spettatori Delta parlare di beffa pur riconoscendo alla squadra locale la capacità di restare unita dal 3 set in poi, di mostrare capacità di difesa davvero interessanti e di aver sfoderato un gioco costante e penetrante per tutta la partita ma, onestamente, Delta ha giocato meglio questa gara. Il quinto set comunque è stato un turbinio di emozioni con Milleluci sempre in vantaggio, con qualche punto dubbio ma alla fine con una lucidità finalmente degna della qualità di queste ragazze che le ha viste attaccare i punti determinanti del set chiudendo 15-13 e portandosi a casa la vittoria con la grinta giusta.
Dopo i 3-2 di Buggiano e di Portoferraio in partite dove il Delta ha avuto il vantaggio di andare sul 2-1 ma non la capacità di chiudere ne per i 3 punti ne per i 2, evidente la crescita nella gestione del 5 set e della sua fase finale. Poteva essere diverso il punteggio ma la squadra ha giocato fino in fondo senza remore e senza paura e questa è una grande conquista. Ottime le prestazioni nell’attacco con Puccinelli e i cambi tra Barberini, Torriani e Risaliti , molto bene il centro con Lazzarini, Fornaini e Piegaia ma una parola di attenzione va alla difesa che con il supporto di Bochicchio e l’assenza per infortunio di Davini – scatenata in tribuna – deve fare i complimenti a Sarah Bernardi classe 98 per una grande prestazione alla sua seconda apparizione in prima squadra.
La classifica vede Milleluci salire a 15 e Versilia a 12 mentre Vigili del Fuoco Grosseto e Ambra cavallini si sfideranno domenica per dividersi i tre punti, Delta Luk sale a 10 prima di chiudere il girone di andata con due partite di grande intensità come il derby di sabato prossimo contro il Lucca Volley Pantera e sabato 24 a Pontedera contro la capolista imbattuta Bellaria. Saranno due gare per scoprire la crescita delle ragazze di Orti nelle quali il grande vantaggio sarà che non ci sarà molto da perdere.