


Benedetta Fambrini, la giovanissima sciabolatrice della Puliti, ha vinto la prova toscana dell’Interregionale disputatasi nel fine settimana al Palatagliate di Lucca. La Fambrini, allieva del maestro Radoi e dell’istruttore Torcigliani, ha confermato ancora una volta di non avere avversarie in regione come dimostra la vittoria in finale sulla livornese Ierasi per 10 – 1. Non è stato, questo, il solo risultato di valore degli sciabolatori della Puliti. Nella prova maschile dei giovanissimi il maestro Radoi ha schierato tre atleti: Edoardo Fuppi si è piazzato al posto d’onore battuto in finale dal pratese Poccianti per 10 – 7, Nicolò Panconi ha ottenuto il terzo posto, Matteo Matarazzo, vincitore della primas prova svoltasi a Chiavari, ha concluso la gara al 6° posto eliminato da Panconi che l’ha battuto per 10 – 9. Anche Clara Gherardi è finita per la prima volta sul podio tra le allieve ottenendo un terzo posto che rappresenta, per lei, un grosso balzo in avanti nella sua giovane carriera agonistica.
Meno fortunati gli allievi, ma sono tutti del primo anno. Garofalo e Bertoncini sono stati i migliori, arrivando in finale e piazzandosi al settimo e ottavo posto. Antonetti è decimo, Di Grazia dodicesimo, Del Testa quindicesimo e Pasquinelli diciassettesimo.
Ottima l’organizzazione del club lucchese. Il Palatagliate è l’impianto toscano più adatto per lo svolgimento di gare di questo tipo. Lo si deduce dalla grande affluenza registrata anche in questa occasione: poco meno di 500 gli schermitori in pedana.
Il trofeo intitolato a Nicole Di Tommaso, messo in palio dalla Puliti, è andato al Pisascherma davanti al Fides Livorno.