Daniela Iacopini, da Massa l’ultima arrivata per rinforzare la difesa del Lucca 2003

14 gennaio 2015 | 08:41
Share0
Daniela Iacopini, da Massa l’ultima arrivata per rinforzare la difesa del Lucca 2003

Continuiamo la conoscenza delle giocatrici del Lucca 2003 formazione di calcio femminile che milita in serie C ed è seconda in classifica. E’ la volta di Daniela Iacopini di Massa, giocatrice duttile può giocare sia in fascia che centrale difensivo. Dotata di una buona visone di gioco è arrivata a Lucca a dicembre e si è già integrata molto bene nel gruppo. Ragazza timida e tranquilla, ma al tempo stesso solare, frequenta l’ultimo anno dell’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici, ama studiare e dopo la maturità proseguirà gli studi.

Quando e perché hai iniziato a giocare a pallone. Raccontaci la tua carriera
Gioco dall’ultimo anno di scuola materna, andavo a vedere gli allenamenti di mio fratello e avevo come sempre la palla fra i piedi, poi un giorno mentre ero a giocare al muretto da sola mi ha chiamato il mister e mi ha fatto fare qualche esercizio con loro. Da lì non ho più smesso, ho iniziato con i maschi nel Marina di Massa poi nell’Apuania e infine Massese. Con le donne ho iniziato a giocare tre anni fa con la Sarzanese e a dicembre sono passata al Lucca con cui avevo già fatto dei tornei di coppa. Mi trovo bene nel nuovo gruppo, sono stata accolta subito bene ed ho stretto amicizia con tutte.
In che ruolo giochi e quali sono le tue caratteristiche tecniche?
Il mio vero ruolo sarebbe fascia alta a sinistra, ma per necessità ad inizio anno nella Sarzanese ho giocato anche difensore centrale. Qui a Lucca sto continuando il ruolo di difesa. In campo ho una buona visione di gioco e cerco di abbinare velocità e potenza creando il giusto mix, ma devo sempre migliorare.
Chi è il tuo giocatore preferito e perché?
Bella domanda, direi Marchisio. Oltre alla bellezza è anche un ottimo giocatore, tecnica, velocità, impostazione, ha tutto. Ma anche Pirlo mi “affascina” per la precisione e la sua bravura.
Oltre al calcio cosa fai e come trascorri il tempo libero?
Frequento l’ultimo anno dell’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici. Faccio servizi socio sanitari, mi piace studiare, a giugno avrò la maturità e dopo voglio continuare gli studi. Il poco tempo libero che ho lo utilizzo per uscire con gli amici
Caratterialmente che tipo di persona sei?
Sono molto timida ma una volta presa la confidenza sono sempre alla ricerca della risata. Sono solare e tranquilla, calma ed educazione sono i miei punti di forza.
Ultimo libro letto?
La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks
Canzone preferita in questo momento?
Sono due, Bailando di Enrique Iglesias e Magnifico di Fedez. Bailando mi coinvolge. Appena la sento mi spunta il sorriso e mi viene voglia di cantarla. È molto bella. Di magnifico ci hanno colpito le parole del testo, poi Fedez è un rapper bravissimo con una voce che mi affascina.
Ultimo film visto?
Bianca come il latte, rossa come il sangue