Basket serie C2: Tommaso Buzzo rinforzo in casa Geonova

16 gennaio 2015 | 15:53
Share0
Basket serie C2: Tommaso Buzzo rinforzo in casa Geonova

La Geonova Centro Minibasket Junior Lucca aggiunge un proprio giocatore al proprio roster. Si tratta di Tommaso Buzzo, play-guardia classe ’92 che quest’anno aveva iniziato la stagione in C nazionale con la Libertas Liburnia. Nato a Pisa, Tommaso ha iniziato con il minibasket al Gmv Ghezzano per poi fare le giovanili a Livorno nel settore giovanile della Pielle. Poi il passaggio alla Libertas nella categoria Under 19, prima di approdare in B2 a Prato.

Lì è iniziato il suo percorso tra i senior andando poi a Sestri Levante (C1) per poi terminare la stagione sempre nella stessa categoria ad Altopascio. Infine lo scorso anno era a Pescia, dove ha vinto la C regionale. “Sono felice di essere arrivato a Lucca e l’ambiente è quello giusto – dice nelle sue prime parole da bianconero – dov’ero prima non mi stavo più divertendo ed ero entrato in crisi, mentre qua conoscevo già Piazza e il suo modo di lavorare. Quello che non conoscevo ancora era l’ambiente lucchese, anche se ne avevo sentito parlare bene. Lo confermo in pieno e aggiungo che i ragazzi sono stati eccezionali nel farmi entrare subito nel gruppo. Sono molto motivato per finire bene la stagione e conquistare un obiettivo importante”. Poi parla di sé: “Mi piace giocare da playmaker ma sono a completa disposizione del coach per ricoprire qualsiasi ruolo e sfruttarmi anche da guardia. Sono un giocatore altruista e preferisco fare un assist piuttosto che essere io a concludere”. Soddisfatto anche Giuseppe Piazza, che avrà così a disposizione un jolly per aumentare le rotazioni degli esterni: “Così abbiamo più soluzioni e possiamo anche schierare Loni vicino a canestro giocando con due playmaker in campo»
Tommaso sarà già a disposizione per la trasferta di domani sera (17 gennaio) alle 21 a Carrara in casa del Cmc, una squadra che sul proprio campo ha sempre vinto tutte le partite con uno largo scarto, tranne che nella sconfitta rimediata contro Montale. «Non è un caso – prosegue Piazza – hanno grande fiducia quando giocano alla Dogali, sono ben rodati e giocano insieme da tanti anni. Già in Coppa Toscana abbiamo visto che riescono a mettere in campo ritmo e fisicità, oltre all’entusiasmo. Dovremo fare valere la maggiore esperienza, che è il nostro punto di forza”.