Hockey, Alimac ko indolore in Eurolega. Cade anche il Cgc in Coppa Cers

Il sabato di coppa regala all’hockey su pista italiano un altro passo avanti in Eurolega. Forte dei Marmi (nonostante il ko per 8-3 con il Viana do Castelo) e Breganze, già ai quarti dal turno precedente, potrebbe unirsi anche il Valdagno. La squadra di Vanzo ha strappato il pari al Porto (fin qui sempre vincente) e, contemporaneamente, il Vendrell ha perso in Francia contro La Vendeenne. Rocambolesco il match di Valdagno con i padroni di casa che nell’ultimo minuto sono stati in vantaggio di un gol ma, dopo il pari di Ventura, hanno rischiato di perdere all’ultimo secondo se Cunegatti non avesse parato un tiro diretto. Per togliere la qualificazione ai lanieri c’è solo una combinazione di risultati nell’ultimo turno di sabato 7 febbraio: la sconfitta del Valdagno a Vendrell e la contemporanea vittoria della Vendeenne a Porto; in questo caso passerebbero i francesi.
Vincono Breganze e Bassano, mentre il Forte dei Marmi è in pista mentre scriviamo. I rossoneri di Cabestany mantengono il primo posto al pari del Vic: deciderà tutto lo scontro diretto in Catalogna all’ultima giornata. Il successo del Bassano, invece, serve solo per la statistica in quanto i giallorossi erano già fuori dai giochi.
Le cose vanno peggio in coppa Cers dove non vince nessuna squadra italiana. Il Follonica viene fermato in casa sul pareggio dal Merignac e ora dovrà sudarsi la qualificazione in Francia. Il Trissino perde di misura in casa dell’Igualada, ma dovrà ribaltare il risultato al ritorno in Veneto. Quasi fuori il Cgc Viareggio che dovrà rimontare quattro reti all’Oliveirense al PalaBarsacchi.
In serie A1, la corsa del Matera si ferma a Prato. La squadra di Bernardini impone il pari ai lanciatissimi lucani che ora vedono più difficile l’ingresso in zona play off.