Volley serie C regionale: impresa Delta Luk, suo il derby con la Pantera

18 gennaio 2015 | 09:54
Share0
Volley serie C regionale: impresa Delta Luk, suo il derby con la Pantera

Delta Luk Upl – Pantera Lucca Volley 3-1 (22-25; 25-12; 25-15; 25-19)
Sulla carta era una partita che sembrava già scritta: undici punti di differenza, più del doppio tra la sponda lucchese del Pantera Lucca e quella del Delta Luk; sembrava già scritta ma nello sport niente è mai da dare per scontato e spesso si realizzano favole. Detta così potrebbe sembrare che la vittoria del Delta Luk sia dovuta più al caso che ad altro ma la storia è ben altra con gli ultimi infortuni e gli attacchi influenzali della notte che avevano costretto coach Orti a inventarsi una formazione diversa con altri schemi per contrastare la corrazzata Lucca Volley.

Puccinelli, Risaliti, Pecene, Barberini di banda, Bochicchio jolly, la sola e splendida Bernardi a difendere da libero, Piegaia e Fornaini da sole al centro, Bartoli e Bresciani al palleggio e capitan Torriani in panchina bloccata da stiramento: queste le ragazze Delta in campo contro la formazione di mister Lapicirella con Dentini, Petroni e Casati vecchie conoscenze Upl e Delta Luk del recente passato. Primo set con le bianche Delta che vanno via fino a 13-7 sorprendendo le più esperte avversarie, poi diversi errori portano le formazioni in pari e sullo sprint finale ha la meglio il Lucca Volley. Sembrava normale, anzi sembrava già un grande risultato per Delta essere arrivati a 22, forse solo un po’ di sorpresa per il Pantera subito recuperata per una gara che, come nelle previsioni, doveva essere in discesa. Invece il secondo set ricomincia con lo stesso parziale del primo, ancora 13-7 per Delta ma il proseguo ha dell’incredibile con le fast di Fornaini, gli attacchi di Barberini, Puccinelli e Risaliti che forano il Pantera come burro per arrivare al 25-12 finale . Non è solo il pareggio di set ma è un segnale che spaventa la formazione ospite e la sensazione forte è che ci sia aria di “impresa”. Il terzo set lo conferma con un dominio assoluto degli attacchi Delta; difesa tutta innovata che gira, la giovane Bernardi tiene benissimo così come le altre dietro , pochissimi errori in battuta e al contrario molti punti a sfiancare gli esterni avversari per il 25-15 e tanta voglia di prendersi l’intera posta. Il quarto set sembra una formalità ma non lo è con Delta Luk che allenta la presa solo dopo il 20-10, solo dopo che sente la vittoria ad un passo; è il momento in cui la Pantera tenta di sfoderare gli artigli senza riuscire però a superare il 19 quando l’urlo di grande gioia esplode nelle gole di tifosi e giocatrici Delta.
Vincere un gara dopo mesi di lavoro con ragazze giovani, con poca esperienza, essere alla terza vittoria consecutiva e essere alla quarta gara a punti è di grande soddisfazione per Delta Luk ma vincere il derby ha un sapore unico soprattutto quando non si parte da favoriti: “Vittoria di grande livello per l’avversario che avevamo di fronte ma soprattutto per il gioco espresso – dice Alessandro Del Gratta direttore sportivo Delta – le tante assenze danno ancora più risalto al risultato ottenuto di cui la società è davvero soddisfatta”.
A vincere questa sera è stato il lavoro di questi giorni e lo spirito di squadra ma un encomio va allo staff tecnico Delta che ha saputo indirizzare l’intero gruppo sia dal punto di vista tecnico che di atteggiamento sapendo vincere con chiunque delle proprie ragazze.
Classifica riaperta con Versilia e Pontedera sponda Vbc ancora distaccate di un solo punto ma con il prossimo turno, ultimo del girone di andata nel “covo” della capolista Bellaria. Per Delta è lecito sognare.