Andrea Guidotti del Club Scherma Lucca Tbb fa il bis al torneo interregionale

19 gennaio 2015 | 17:05
Share0
Andrea Guidotti del Club Scherma Lucca Tbb fa il bis al torneo interregionale

Andrea Guidotti fiorettista del Club Scherma Lucca Tbb fa il bis e vince anche la seconda prova dell’interregionale Liguria Toscana svoltasi a Lucca lo scorso week end al palazzetto dello sport di via delle Tagliate. Andrea vincitore della prima prova a Chiavari a novembre, ha bissato la vittoria nella stessa identica modalità dellla volta scorsa. Senza paura e senza alcun tentennamento ha vinto tutti i 5 assalti del girone subendo solo 3 stoccate e classificandosi al primo posto dopo le eliminatorie iniziali. Ha iniziato la diretta sempre con il piglio dell’atleta maturo e senza batter ciglio, ha accumulato vittorie dopo vittorie che gli spianavano la strada alla finale ad 8.

Entrato in finale ha inanellato 3 vittorie consecutive che gli hanno valso la finale 1 e 2 posto contro il forte atleta fiorentino Cosimo Raugei. L’epilogo dell’assalto, breve ed intenso, si è materializzato per Andrea in un perentorio 10 a 3 e si è concluso con l’abbraccio tra i due atleti che sono molto amici. “Molto difficile veder tirare cosi bene – ha commentato il presidente del sodalizio Maurizio Bigagli – oramai Andrea viaggia a un livello molto più elevato della sua età cronologica. Facciamolo crescere e lavorare con tranquillità e ne vedremo delle belle”. Andrea comunque aveva fatto valere le sue capacità anche nella gara di spada il giorno precedente dove si è classificato sesto in una gara molto agguerrita con atleti molto forti della provincia di Genova dove la spada è molto piu sviluppata.
Un altro ottimo risultato ottenuto da un altro alfiere del club è stato quello di Matteo Santoni, che si classifica nono nella gara di spada e sesto nella gara di fioretto facendo risaltare ancor di più le sue capacità motorie e schermistiche mai messe in dubbio dai maestri del club. Anche Matteo, molto tranquillo nelle 2 giornate di gara, ha totalizzato vittorie dopo vittorie sia nella spada che nel fioretto che lo hanno portato alle finali dove veniva sconfitto esclusivamente dall’atleta che poi ha vinto la competizione.
Molto bene anche tutti gli altri atleti del club: Ludovica Ingangi che si ferma alle soglie della finale a 8 dopo aver perso con la numero 1 della gara; bene per Alessandro Burrelli, Ludovico Pierini, Raimondo Ingangi, Joele Stefani e Niccolò Ricci che pur gareggiando con i ragazzi piu grandi di un anno si sono fatti ben valere.
Molto bene Manuel Bonelli, Manuel D’amico, Alessio Carrai, Luca Cerri e Matteo Carafoli che sono riusciti a ben figurare su un parterre di 60 iscritti nel fioretto. Soddisfazione anche per i risultati di Tosca Marraccini e Tatiana Benini.
“Grazie a tutti i ragazzi che partecipano alla vita del Club e che riescono a comprendere il giusto valore dell’agonismo in questa nostra bellissima ma selettiva disciplina riuscendo a gestire con entusiasmo e serenità vittorie e sconfitte”, sono le parole del maestro Roberto Tarfano del Club Scherma Lucca Tbb.