I big del salto in alto a Lucca per l’High Jump Show

22 gennaio 2015 | 08:37
Share0
I big del salto in alto a Lucca per l’High Jump Show

E’ oramai tutto pronto per un evento, il primo, che porterà a Lucca alcuni dei migliori saltatori in alto in Italia e addirittura con la presenza del croato, Alen Melon. Un appuntamento dunque di caratura internazionale, quello in programma sabato pomeriggio, alle 17 alla pista coperta del Campo scuola Moreno Martini, con una gara di livello tecnico mai visto prima a Lucca ed ospitato dalla nostra città.

Non solo High Jump Show sabato pomeriggio ma anche nei giorni di sabato e domenica la prima prova dei campionati invernali assoluti e giovanili di lanci nonché un meeting indoor di salto in lungo maschile e femminile, per un week end di grande atletica leggera al campo scuola Moreno Martini grazie alla costante forza organizzativa della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.  L’augurio dei dirigenti lucchesi è che tanti appassionati e soprattutto i giovanissimi atleti ed atlete che frequentano i corsi comunali di Atletica Leggera possano essere presenti con le loro famiglie per vivere un ora e mezza di grande atletica leggera con alcuni big della specialità che in questo momento vanta il miglior ranking come Italia nelle liste mondiali 2014. Giulio Ciotti, Andrea Lemmi ed il croato Alen Melon saranno i tre big, ad oggi, sicuri di scendere in pista.
Atleti dal curriculum importanti e con primati personali ben oltre i 2 metri e 20 centimetri. In particolare Giulio Ciotti, portacolori delle Fiamme Azzurre vanta un primato personale di 2 metri e 31 centimetri realizzato che lo colloca al terzo posto assoluto delle liste italiane all tmes della specialità outdoor ed un 2.31 che lo colloca al secondo posto tra gli italiani di sempre in sala. Il suo palmares conta 6 titoli italiani assoluti individuali nonché 14 presenze in nazionale azzurra e la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo a Tunisi e in Coppa Europa per nazioni a Malaga. Lo stesso è reduce da una stagione, il 2014, che lo ha visto salire fino a 2 metri e 24 centimetri.
A sfidare Giulio Ciotti il livornese, che spesso si allena al Moreno Martini nel periodo invernale, Andrea Lemmi portacolori delle Fiamme Gialle di Roma che vanta un primato personale di 2 metri e 25 centimetri ed un quarto posto ai campionati europei juniores di qualche anno orsono. Andrea Lemmi che ha debuttato a Padova salendo già a 2 metri e 20 centimetri e dunque in ottima condizione di forma.
Infine, grazie all’interessamento della federazione Croata di atletica leggera e alla collaborazione degli uffici federali della Fidal è stato possibile l’arrivo di Alen Melon, atleta croato, classe 1991, che vanta un personal best di 2mt e 22cm e che sarà ospite della città di Lucca già dalla giornata di venerdì.
Non solo i tre big ma anche atleti categoria juniores davvero interessanti come Valter Ratano della Firenze Marathon capace di salire fino a 2mt e 06cm ed ancora Matteo Baldi, dell’ Atletica Monte dei Paschi di Siena anch’esso con un primato di 2.06 realizzato proprio a Lucca lo scorso anno. Per la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca da seguire Michele Speri, accreditato di 2mt realizzati a Milano lo scorso settembre, mentre Alessandro Cappuccio è fermo ai box a seguito dell’operazione al legamento crociato ma a marzo è previsto il suo ritorno sui campi di allenamenti per un recupero dopo il brutto infortunio.