Lucca 2003, il capitano Elena Manganiello racconta la sua passione per il calcio

23 gennaio 2015 | 10:50
Share0
Lucca 2003, il capitano Elena Manganiello racconta la sua passione per il calcio

Continuiamo la conoscenza delle giocatrici del Lucca 2003, formazione di calcio femminile che milita in serie C ed è seconda in classifica. E’ la volta della capitana Elena Manganiello: al Lucca da quando aveva quindici anni, è una seconda punta dotata di un’ottima visione di gioco ma anche in innato istinto del goal. Punto di riferimento per tutta la squadra per la sua disponibilità e simpatia, ama stare in compagnia e studia scienze dell’educazione sociale, campo in cui vorrebbe lavorare una volta laureata.

Quando e perché hai iniziato a giocare a pallone?
Ho due fratelli più grandi e da piccola per non restare sola giocavo a pallone con loro e ogni domenica andavo a vedere le loro partite. A 6 anni dopo diversi tentativi da parte dei miei genitori di farmi praticare sport come il basket, nuoto e danza, sono riuscita a convincerli a mandarmi a giocare a calcio. Sono stata fino ai 13 anni nel San Filippo dove ho passato anni bellissimi. Una cosa che mi rimarrà impressa di questo periodo trascorso nel maschile è la tipica frase che sentivo quasi ogni domenica dalla squadra avversaria: ‘ma c’è una bimba che gioca!’. Esclamazione detta con un tono incredulo come se avessero visto un asino volare. Successivamente a 14 anni sono passata al calcio femminile, il primo anno l’ho fatto al Lucca7 e poi sono andata nel Lucca 2003. Ormai sono tanti anni che gioco in questa società dove mi trovo molto bene, soprattutto con le mie compagne.
In che ruolo giochi e quali sono le tue caratteristiche tecniche?
Gioco come seconda punta e un mio punto di forza è la visione di gioco, mi piace lanciare le mie compagne verso la rete, anche se non disdegno la finalizzazione personale e il goal.
Cosa fai fuori dal calcio?
Studio scienze dell’educazione sociale all’università di Firenze e dalla scorsa estate ho iniziato a lavorare come animatrice nei campeggi.
Caratterialmente come ti definisci?
Una persona solare e tranquilla, mi piace stare in compagnia.
I tuoi obiettivi futuri?
Il mio obiettivo principale è quello di laurearmi e trovare lavoro nel ramo sociale, è una cosa che mi piace e a cui tengo molto. A livello calcistico è quello di raggiungere degli ottimi risultati con questa maglia, stiamo disputando una bella stagione e vogliamo migliorare il terzo posto dell’anno passato
Giocatore preferito?
Il mio giocatore preferito è cristiano Ronaldo di lui ammiro la capacità di saltare l’uomo con estrema facilità
Invece il cantante preferito?
Ligabue, nella playlist pre-partita non mancano mai le sue canzoni
Elena è stata convocata nella rappresentativa regionale che parteciperà al torneo delle regioni quest’anno in programma nell’affascinate location dell Expo2015 a Milano.