La Lucchese asfalta il Savona: 0 a 3 e addio zona play-out

24 gennaio 2015 | 13:58
Share0
La Lucchese asfalta il Savona: 0 a 3 e addio zona play-out

SavonaLucchese0-3
Savona: Rossini, Antonelli, Speranza, Ficagna, Marconi, Taddei, Demartis, Casarini (Gemignani 21′ st), Scappini, Morosini (Bianconi 30′ st), Defeo (Colombi 13′ st). A disp. Addario, Cabeccia, Carta, Bramati, Gemignani, Bianconi, Colombi. All Aloisi.
Lucchese: Di Masi, Calcagni. Nolé, Espeche Calistri, Pizza (Mingazzini 21′ pt), Ferretti Degeri (Santeramo 35′ st), Raicevic, Forte (Pagano 15′ st), Lo Sicco. A disp. Pazzagli, Risaliti Santeramo, Mingazzini, Pagano, Chianese, Ferrante.
Arbitro: Luciano di Lamezia Terme
RETI: Forte 21′ pt , Raicevic 13′ st, Lo Sicco 47′ st 
NOTE: Ammoniti Ficagna 3′ st, Morosini 23′ st, Colombi 36′ st, Demartis 40′ st, Taddei 42′ st

La Lucchese asfalta a domicilio il Savona, centrando un successo fondamentale in ottica salvezza: finisce 0 a 3 per i rossoneri con reti di Forte, Raicevic e Lo Sicco. Adesso i rossoneri sono fuori dalla zona play-out, con due lunghezze di vantaggio proprio sui liguri. La prima frazione di gioco è interamente di marca rossonera: pronti via e gli uomini di Galderisi costringono il Savona a compattarsi negli ultimi sedici metri. La prima buona occasione per i rossoneri si presenta intorno al quarto d’ora: bella incursione in area di Raicevic che termina a terra, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Il forcing rossonero viene però premiato al 21′, quando Forte impatta di testa un cross dalla sinistra di Nolé e la sblocca. Il Savona è tramortito e, nel corso del primo tempo, riesce a rendersi pericoloso soltanto in due occasioni: prima con una sortita di De Feo che mette in mezzo un pallone invitante, sul quale Morosini giunge con un pizzico di ritardo, poi con un clamoroso palo colto da Demartis, a Di Masi immobile. Nei secondi 45′ la musica non cambia: gli uomini di Galderisi continuano a condurre la gara e al 56′ trovano il raddoppio con l’inzuccata di Raicevic su cross di Calcagni. I padroni di casa non riescono a replicare: l’unica chance è al 60′, quando Antonelli calcia alle stelle a cinque metri dalla porta. Cinque minuti più tardi il neo entrato Pagano si presenta sfiorando il tris con un destro di controbalzo dal limite, ma Rossini è abile a dire di no. Il monologo rossonero prosegue, mentre tra i liguri lievita il numero degli ammoniti. A cinque minuti dalla fine i rossoneri potrebbero servire il tris con una gran botta di Calcagni dal limite: Rossini mura, ma sulla respinta si avventa Raicevic in acrobazia, con l’estremo difensore che riesce miracolosamente a deviare in angolo. Non è finita qui perché al 90′ Pagano esplode un sinistro improvviso che si stampa sul palo e, due minuti più tardi, Lo Sicco mette il punto esclamativo freddando Rossini su assist di Ferretti.

Paolo Lazzari