Notte di Coppa per l’hockey: Alimac Forte ok con l’Herringen, Cgc dice addio alla Coppa Cers

Saranno tre le squadre italiane ai quarti di finale di Eurolega: alle già qualificate Forte dei Marmi e Breganze si è aggiunto anche il Valdagno che ha pareggiato a El Vendrell e ha beneficiato della sconfitta dei francesi del La Vendeenne in casa del Porto. Il Breganze si è dovuto accontentare del secondo posto del girone, essendo stato sconfitto in casa del Vic per 2-1. Pertanto, ai quarti di finale andrà in scena il derby tra le squadre italiane più forti (almeno stando alla classifica della serie A1): Forte dei Marmi e Breganze. Una sfida fratricida che dà comunque la certezza di una presenza italiana nella Final Four di Eurolega. Il Valdagno, qualificato come secondo del girone, se la vedrà invece con il Barcellona in un quarto di finale ad altissima difficoltà. Nell’ultimo turno dei gironi di qualificazione, vittoria interna del Forte dei Marmi contro i tedeschi dell’Herringen per 9-7 e sconfitta casalinga del Bassano contro il Benfica per 8-6. In entrambi i casi la classifica delle due squadre era già matematicamente definita.
In coppa Cers ce la fa soltanto il Follonica che centra i quarti di finale grazie al golden goal con cui ha vinto la partita in casa del Merignac. I tempi regolamentari si erano chiusi sul 4-4 e la gara di andata sul 3-3. Ai quarti il Follonica incontrerà gli spagnoli dell’Igualada che hanno eliminato il Trissino; dopo il successo in Catalogna, l’Igualada si è ripetuta in Veneto imponendosi 4-3. Eliminato anche il CGC Viareggio che aveva il compito più impegnativo dopo il KO per 7-3 in Portogallo; l’Oliveirense ha però vinto anche la seconda partita imponendosi per 5-2.
In serie A1 si è giocata una sola partita. Il Matera è tornato alla vittoria sbancando la pista del Correggio per 5-3 e facendo un passo importante verso i play off. Per la squadra emiliana, invece, la retrocessione in serie A2 è sempre di più una prospettiva concreta. Le altre partite della 18esima giornata si disputeranno martedì 10 febbraio quando è in programma anche la diretta del derby lombardo tra Amatori Wasken Lodi e Hockey Pieve 010 su Raisport 2 a partire dalle 20,30.