Sabato la 14esima edizione della corsa “Ricordando Marco Pantani”

Sabato (14 febbraio) scatta la 14esima edizione della Ricordando Marco Pantani, la gara per cicloamatori che si svolge in occasione della ricorrenza della morte dell’indimenticato campione romagnolo. Il ritrovo avverrà come sempre alla concessionaria Nannini Auto a Guamo da dove la gara prenderà il via alle 14 per concludersi quest’anno a Chiatri al ristorante Prato Verde, nuova sede di arrivo della gara che ha modificato dopo alcune edizioni la località di arrivo. La scelta degli organizzatori del Pedale Lucchese Poli, che possono contare sul fattivo contributo della Valter Nieri Pubblicità, della nuova sede di arrivoè nata per far conoscere le bellezza della collina che separa Lucca dalla Versilia che in alcuni punti ha dei panorami mozzafiato.
La gara dopo la partenza da Guamo si dirigerà verso San Leonardo per tornare poi a Guamo e proseguire in direzione di Pisa fino a Santa Maria del Giudice per poi ripassare davanti alla Nannini Auto e dirigersi ancora verso Massa Macinaia per proseguire poi per Carraia, Porcari e da Papao raggiungere Marlia e successivamente lungo la via di Moriano arrivare a Monte San Quirico poi lungo la via di Sant’Alessio, raggiungere Maggiano da dove inizierà la salita finale che porterà i concorrenti ai 354 metri di Chiatri dove davanti al ristorante Prato Verde sarà aggiudicato l’arrivo. La partecipazione si annuncia numerosa e qualificata con atleti che giungeranno oltre che dalla Toscana anche dalle regioni limitrofe come avvenne in occasione dell’edizione del 2013 quando a vincere fu il ligure Matteo Zanoni.
Quest’anno la gara sarà valevole per l’assegnazione del primo trofeo Mario Nannini, titolare della concessionaria Nannini scomparso prematuramente nello scorso mese di marzo, che fin dalla prima edizione aveva fattivamente collaborato con gli organizzatori per la riuscita della gara.