Hockey A1: secondo ko di stagione a Valdagno per il Forte dei Marmi

La 19esima giornata del campionato di serie A1 segna la seconda sconfitta stagionale della capolista Alimac Forte dei Marmi, costretta ad alzare bandiera bianca sulla pista della Recalac Valdagno (9-5). Il ko non scalfisce il primato dei versiliesi che, nonostante le vittorie delle principali inseguitrici, mantengono un rassicurante margine di 7 punti sul Breganze che mantiene il secondo posto.
La vittoria del Valdagno è tutta di marca argentina ed è tanto più significativa visto l’andamento della gara che a metà primo tempo vedeva il Forte in vantaggio per 4-1. La tripletta di Ordoñez nella prima frazione ha portato le squadre all’intervallo su un più mite 4-3. A inizio ripresa Oruste ha siglato il pareggio e la tripletta di Lopez ha dato la stura al successo vicentino, reso ancora più rotondo nel finale dalle reti del poker personale di Lopez e Ordoñez.
Non si fa sfuggire l’occasione il Faizanè Lanaro Breganze che mette tre punti in classifica grazie alla larga vittoria contro il Banca Cras Follonica (7-3), più facile del previsto, favorita da un primo tempo lanciatissimo chiuso sul 5-1. Vince anche il Sind Bassano che scavalca Follonica e Trissino e raggiunge il gc Viareggio, sfruttando il KO dei maremmani e la pausa delle altre due che saranno una di fronte all’altra nel posticipo di martedì sera su Raisport 2. I giallorossi di Belligio sfondano le resistenze del Carispezia Sarzana che regge soltanto il primo tempo e poi crolla nella ripresa (12-3).
La lotta per i play off supera indenne questo turno perchè vincono tutte: la Sinus Matera, l’Amatori Wasken Lodi e l’Hockey Pieve 010. I lucani si aggiudicano il derby del sud battendo il Giovinazzo 6-3, i giallorossi lombardi strappano una sofferta vittoria a Correggio (3-4), mentre i loro cugini rossoblù battono largamente il Prato (9-3).
Serie A1 – I risultati
Faizanè Lanaro Breganze – Banca Cras Follonica 7-3
Recalac Valdagno – Alimac Forte dei Marmi 9-5
Sinus Matera – Indeco AFP Giovinazzo 6-3
Correggio Hockey – Amatori Wasken Lodi 3-4
Hockey Pieve 010 – Ecoambiente Estra Prato 9-3
Sind Bassano – Carispezia Sarzana 12-3
Cgc Viareggio – Hockey Trissino (diretta Raisport 2) martedì
La classifica: Forte dei Marmi 51, Breganze 44, Valdagno 40, CGC Viareggio e Bassano 35, Trissino 33, Follonica 27, Pieve 25, Lodi e Matera 23, Giovinazzo 18, Sarzana 13, Correggio 6, Prato 5.