
Domenica scorsa (15 febbraio), nel pittoresco scenario del Parco di Serravalle, a Empoli, si sono disputati i campionati toscani individuali e di società di corsa campestre, categorie Master. Grazie ad una eccezionale prestazione corale dei propri atleti, il Gs Orecchiella Garfagnana si è aggiudicata il prestigioso titolo di società campione toscana di cross master per il 2015, con ben 780 punti complessivi; secondo posto con 547 punti per il Gp Parco Alpi Apuane, terzo per il Livorno Team Running a quota 416 punti.
Gare entusiasmanti quelle che si sono snodate sui 6 chilometri di tracciato, molto impegnativo e selettivo, reso pesante dalle copiose piogge del mattino. Circa 200 i runners al via, provenienti da tutta la Toscana.
Oltre al titolo di società ben quattro podi individuali per gli atleti del Gs Orecchiella: Giuseppe Monini si conferma medaglia d’oro nella categoria SM75, mentre Emiliano Mazzei, Domenico Orsi e Luca Sarti, ribadiscono le loro straordinarie qualità tecniche conquistando tre prestigiose medaglie di bronzo nelle rispettive categorie, SM40, SM45 e SM50.
La conquista del titolo di società è frutto della straordinaria partecipazione e degli ottimi risultati di 33 atleti bianco celesti schierati nelle varie categorie. Nella categoria SM35 ottimo quarto posto per Malus Fabio, quinto Giacomo Buonomini, sesto Michele Giannotti, ottavo Alessandro Paterni, quindicesimo Jacopo Baroni, 16esimo Simone Pierotti, 19esimo Paolo Micotti, 25esimo Giovanni Orlandi.
Nella categoria SM40 podio con il terzo posto di Emiliano Mazzei, sesto posto per Luigi Bertolini, 13esimo Angelo Simone, 23esimo Riccardo Nardi.
Nella categoria SM45 podio con il terzo posto di Domenico Orsi, quarto Angelo Girolami, settimo Maurizio Pieroni, 17esimo Marco Giannotti, 19esimo Andea Santucci, 21esimo Ivano Rugani, 23esimo Luca Bertoncini, 24esimo Licio Torre, 25esimo Maurizio Guidi, 29esimo Gianluca Cacciaguerra, 30esimo Lomi Fabio, 45esimo Enrico Tardelli, 49esimo Gian Piero D’Amelio.
Anche nella categoria SM50 terzo gradino del podio per Luca Sarti, 13esimo Andrea Bianucci, 16esimo Massimo Casci, 32esimo Stefano Turriani.
Nella categoria SM60 Franco Olivari è sesto, Silvio Toni decimo, Annibale Giovannini 12esimo.
Nella categoria SM75 come detto si è confermato Campione Toscano l’intramontabile Giuseppe Monini.
Buon risultato anche nella gara nella gara a staffetta, dove i giovani Franchi Manuel, Girma Castelli, Francesco Bernardi e Andrea Nannizzi hanno ottenuto il 7° posto.
Nella stessa giornata si registrano anche ottimi risultati sulle lunghe distanze: Sara Paganucci è 34 di categoria nella maratona di San Valentino (Terni), mentre Luca Fontana ottiene il personale (1:22:54) alla Giulietta & Romeo half marathon (Verona) classificandosi 42° di categoria; Rosi Cristian chiude la mezza maratona di Scandicci in 1:32:31.
Infine grande risultato per Luigi Ceccarelli che si è laureato Vice Campione Italiano Uisp di Ciaspole con “Racchette da Neve”, a Pian di Novello (Pt).
Il Presidente Pierotti Ezio e il Dirigente, medico sociale Dott. Alessandro Bianchini, hanno espresso tutta la loro soddisfazione complimentandosi con lo staff tecnico per gli eccellenti risultati