Virtus Lucca, conto alla rovescia per i campionati assoluti italiani d’inverno

Entrano nel vivo e nel clou organizzativo i campionati italiani assoluti e giovanili invernali di atletica leggera che nonostante la crisi economica sempre più pressante sono di nuovo a Lucca per il quarto anno consecutivo grazie prima di tutto all’ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca ed il suo staff organizzativo e dirigenziale. Quarto appuntamento con i lanci tricolori consecutivo e quinto evento tricolore ricordando l’edizione 2011 dei campionati italiani di corsa su strada. Lucca sarà invasa da oltre 150 atleti ed atlete provenienti da tutta Italia che dopo le fasi di qualificazione hanno ottenuto l’accesso alla finalissima che servirà anche per comporre la squadra in occasione dell’incontro internazionale di Lanci in programma a Lione il 28 febbraio prossimo per le nazionali juniores e under 23 di Italia, Francia e Germania mentre il 14 marzo a Leira in Portogallo sarà in scena la Coppa Europa di Lanci invernale.
Tanto pepe dunque negli eventi che a partire da sabato mattina saranno in programma al Moreno Martini sulle pedane di disco, giavellotto e martello che vedranno impegnati anche due rappresentanti della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca.
In particolare nel lancio del giavellotto assoluto maschile grandissima attesa per Giacomo Puccini che pur di fronte ad avversari di valore tecnico indiscutibile come Norbert Bonvecchio (Atletica Trento) che nel corso del 2014 ha superato per la prima volta in carriera il muro degli 80 metri e Roberto Bertolini (Fiamme Oro) che vanta un accredito di 75 metri e 94 centimetri, cercherà di conquistare una medaglia per ritornare a piccoli passi verso l’olimpo della specialità che lo ha visto nel 2012 a Bressanone campione italiano assoluto. Occhio anche a Antonio Fent del Centro Sportivo Carabinieri accreditato di 69mt e 89cm e Leonardo Gottardo, Centro Sportivo Aeronautica, con 69 metri e 36 centimetri.
Non solo Giacomo Puccini, guidato da Claudia Coslovich, ma anche il talento di Edoardo Bertolli che sotto la sapiente guida di Silvio Laudani si è conquistato la finalissima, pur essendo sempre al secondo anno della categoria allievi. Grazie alla performances in fase regionale proprio a Lucca di 46 metri e 35 centimetri si presenta con la quinta misura assoluta e come secondo allievo italiano alle spalle di Marco Giuseppe Balloni dell’Asa Ascoli. Edoardo Bertolli che lancerà con l’attrezzo degli juniores da 1,750 chili ed atteso in pedana la domenica mattina. Puccini, Bertolli ma anche tantissimi giovani delle scuole provinciali di atletica leggera che domenica mattina animeranno il campo scuola Moreno Martini, in un evento collaterale organizzato per l’occasione del comitato provinciale e facente parte del Gran Prix Giovanile di Cross. Attesi centinaia di atleti ed atlete da tutta la provincia per rendere ancora più ricco e divertente l’appuntamento con i campionati italiani assoluti di atletica leggera invernali di lanci.