Buoni piazzamenti per il Gs Orecchiella al trofeo Torre di Cenaia

E’ partita la stagione del Criterium Podistico Toscano, vero e proprio campionato regionale a punti di podismo che si sviluppa nell’arco dell’anno solare e che coinvolge più province. Sabato scroso (21 febbraio) è andata in scena la prima tappa con la nona edizione del Trofeo Torre a Cenaia, gara su percorso misto di 9,2 chilometri che si svolge all’interno dell’omonima tenuta, divenuta un classico di inizio stagione. Tanti runners al via, ben 335 e tra questi molti podisti di alto livello.
Ben rappresentato il Gs Orecchiella Garfagnana con sei elementi ai nastri di partenza. La gara non ha deluso le aspettative ed ha visto ottimi risultati da parte degli atleti garfagnini. Che sarebbe stata un’edizione dai grandi numeri si era capito subito: il vincitore Adriano Curovich della Podistica Castelfranchese ha infatti vinto la gara con il tempo eccezionale di 29’22”, record della corsa. Per la prima volta un atleta è sceso sotto i 30 minuti, ma vicino c’è andato anche Federico Meini dell’Atletica Livorno con 30’10”; ha completato il podio Marco Baldini del Gp Parco Alpi Apuane con 30’25”. Belle notizie arrivano dagli atleti del Gs Orecchiella Garfagnana, con ben 4 runners classificati tra i primi 15 della classifica Master Amatori.
Terzo posto per l’ottimo Fabio Salotti con 30’43”, per lui un netto miglioramento rispetto alla precedente edizione; settimo posto per Fabio Malus in 31’11”.
Migliora la prestazione dello scorso anno anche Michele Giannotti, al 12esimo posto in 32’28”, prova di spessore anche per Simone Pierotti, al 15esimo posto in 33’04”.
Si sono ben comportati anche Antonio Nottoli, 63esimo in 41’17” e Enrico Tardelli, 62esimo nei Senior in 39’37”.