Hockey A1: Alimac a valanga nella gara di esordio di Coppa Italia

Pronostici rispettati nella prima delle quattro giornate della final eight di Coppa Italia iniziata oggi a Follonica. Le prime due teste di serie, Alimac Forte dei Marmi e Faizanè Lanaro Breganze, hanno vinto i rispettivi quarti di finale e sono le prime semifinaliste.
Nella partita d’apertura della Final Eight l’equilibrio dura una manciata di secondi. Il tempo che impiega l’Alimac Forte dei Marmi a capitalizzare le imperdonabili distrazioni difensive di un Amatori Wasken Lodi entrato in pista a dir poco contratto. I versiliesi colpiscono a raffica: al 3′ minuto sono già avanti 3-0; al 9′ conducono 5-0. La partita è già abbondantemente in ghiaccio all’intervallo, con i campioni d’Italia che chiudono avanti 6-1. Un vantaggio che amplieranno ulteriormente nella ripresa fino al 10-2 finale.
Il Forte dei Marmi passa il turno con grande autorevolezza e aspetta la vincente di Cgc Viareggio-Sind Bassano. L’Amatori Lodi torna a casa e dovrà concentrarsi sul prossimo obiettivo stagionale: entrare nella griglia dei play off.
Decisamente più equilibrata la seconda partita della serata nel corso della quale i padroni di casa del Banca Cras Follonica, davanti ad un numeroso e caloroso pubblico, hanno provato a sovvertire i pronostici. A fare la differenza sono stati gli errori dal dischetto dei giocatori di Franco Polverini e la serata di grazia di Riccardo Gnata, portiere del Breganze e della Nazionale, praticamente insuperabile. Il Follonica ha fallito ben quattro tiri dal dischetto (tre dai 7.40 del libero diretto e un rigore dai 5.40); di più, i maremmani non sono mai riusciti a segnare nei sei minuti di superiorità numerica avuti a disposizione. In questo festival degli sprechi, il Breganze ha costruito la propria vittoria gestendo con grande attenzione le energie, senza mai strafare e capitalizzando al massimo le occasioni avute a disposizione. La partita, a lungo in equilibrio, si è chiusa 4-1 per il Breganze che ha approfittato nel finale dell’eccessivo nervosismo dei padroni di casa.
Domani sera si chiudono i quarti di finale con il derby tra Recalac Valdagno e Hockey Trissino e con la partita tra Cgc Viareggio e Sind Bassano.