Le cadette della Virtus Lucca conquistano il bronzo al campionato di cross





Domenica mattina (1 marzo) all’Ippodromo Caprilli di Livorno, sotto l’organizzazione dell’Atletica Livorno, si è svolta la seconda e definitiva prova del campionato di società di cross del settore promozionale che congiuntamente ai risultati della prima prova di Lucca ha definito le posizioni delle varie graduatorie a squadre. Era uno degli obiettivi stagionali della programmazione tecnica 2015 della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, anche in virtù del rilancio del settore, dopo l’innesto nel settore tecnico nel 2014 di Martina Celi ed il pieno recupero dello storico coach Enrico Carelli. Una miscela importante ed esplosiva che grazie al supporto di tutti gli altri tecnici a partire da Cristiana Lucchesi per continuare con Lorenzo Giuntini, Claudia Del Carlo e Andrea Mirandola ha portato ad un rilancio del mezzofondo della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca. Basi gettate per un futuro di nuovo ai vertici dell’atletica leggera toscana e non solo come nel recente passato.
Su tutte la squadra cadette che ha visto Giulia Sabò, Chiara Solinas, Cecilia Naldi e Viola Cima issarsi sul gradino più basso del podio conquistando con 56 punti la medaglia di bronzo a squadra, soli 12 punti dall Atletica Grosseto Banca della Maremma che si è aggiudicata il titolo regionale davanti all’ Atletica Firenze Marathon. E proprio tra le cadette sono giunte le maggiori soddisfazioni anche a livello individuale con il podio conquistato da Giulia Sabò, che dunque accede di diritto ai campionati italiani individuali in programma domenica 15 marzo a Fiuggi ed ancora fantastica prestazione di Chiara Solinas, primo anno di categoria, che con il decimo posto stà mettendo in difficoltà il selezionatore della Regione Toscana che deve comporre la rappresentativa per i campionati italiani. Ottima prova di un eclettica Cecilia Naldi al 18esimo posto ed ancora bravissima Viola Cima che si classifica al 25esimo posto assoluto.
Sempre al femminile bravissime anche le atlete della categoria Ragazze che conquistano con 173 punti il sesto posto assoluto a squadre grazie alla superba prestazione di Matilde Stefani, decima classificata, ed ancora buona prova di Ginevra Giannotti al 39° posto, Asia Salerno al 55esima senza dimenticare i punti importanti giunti da Elisa Fontana, Giulia Pierotti, Natalia D’Alessandro, Noemi Manfredi, Celeste Francesconi su oltre 150 giovanissime in gara. Non da meno al maschile dove purtroppo la squadra cadetti ha dovuto fare conto con diverse ed importanti assenze ma ottime le prestazioni di Daniele Del Grande al 20esimo posto assoluto e Dario Fazzi in crescita in 31 esima posizione. Molto bene invece anche a livello di team, con il sesto posto assoluto, la squadra categoria Ragazzi della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che ha collezionato 187 punti al termine delle due prove.
In particolare evidenza Rezgui Zyed al 23esimo posto assoluto ed ancora Remi Charlot al 25esimo posto senza dimenticare le buone prestazioni di Matteo Giorgi, Filippo Sodini, Leonardo Rena Benedetti, Andrea Zanini, Mattia Paterni e Nicola Lucchese. Spazio ora all’attività giovanile in pista con la Coppa Toscana riservata alla categoria ragazzi e ragazze ed ai campionati di società su pista per le categorie promozionali più grandi.