
Il mondo dello sport lucchese piange la scomparsa di uno dei suoi più appassionati esponenti. E’ deceduto nella mattinata di lunedi 2 marzo il presidente del Circolo Nuoto Lucca Giuseppe Davini.
Da trent’anni a capo della società insieme all’inseparabile fratello Alberto, Giuseppe è stato uno sportivo prima praticante, poi un dirigente capace e attento, sempre pronto a combattere per la diffusione della pratica sportiva. I funerali si svolgeranno mercoledì (4 marzo) alle 15 alla chiesa di Sorbano del Vescovo: già da oggi sarà allestita la camera ardente all’obitorio di Lucca.
Nel calcio, come arbitro e poi guardialinee, come si chiamavano ai suoi tempi gli assistenti di oggi, è stato tanti anni in serie A, sfiorando la nomina a internazionale. Grande soddisfazione per lui la consegna, nel dicembre 2013, da parte presidente degli arbitri toscani Matteo Trefoloni la pergamena di riconoscimento per i 50 anni di tessera.
Con lui il Circolo Nuoto Lucca ha sviluppato una serie di successi organizzativi e sportivi che hanno reso la società da lui presieduta fra le migliori in Italia. Il Circolo Nuoto Lucca si stringe attorno alla famiglia di Giuseppe e Alberto.
“Con il fratello Alberto – lo ricordano gli amici del Centro Libertas Lucca – ha dedicato la sua vita alla promozione dello sport ed in particolare è stato l’animatore nella disciplina del Nuoto. Gestore di impianti sportivi e piscine della nostra provincia e fuori, si è esposto coraggiosamente anche quando tale attività era diventata difficile e non tutti erano disposti a rischiare per gli altri. Lo ricordiamo volentieri quando gli fu assegnato in Provincia l’Oscar della Promozione Sportiva dagli enti riconosciuti dal Coni ed, in Palazzo Vecchio a Firenze, premiato con le sue ultime campionesse di nuoto. Gli sportivi, la federazione Italiana Nuoto e la Libertas di Lucca gli devono tanto”.