Sport e solidarietà: Basket day al PalaTagliate con Le Mura e Geonova

5 marzo 2015 | 17:14
Share0
Sport e solidarietà: Basket day al PalaTagliate con Le Mura e Geonova

Una giornata molto speciale quella di domenica prossima, 8 marzo, per tutti i tifosi e gli sportivi lucchesi. La Croce Verde di Lucca ha infatti organizzato, grazie alla collaborazione delle società Basket Femminile Le Mura e Centro Minibasket Junior, la sesta edizione del Basket Day, iniziativa a scopo benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto per opere di volontariato. Una domenica di sport e solidarietà, dove il pubblico presente potrà assistere a due importantissimi match di campionato, quello fra Gesam Gas Le Mura contro il Cus Cagliari, alle ore 16, e quello fra la formazione di basket maschile Geonova Lucca contro l’Italcerniere Valbisenzio alle 19, e aiutare con un gesto concreto chi ne ha più bisogno. Per questa edizione del Basket Day, oltre alla sfida Un canestro impossibile è stata organizzata, sempre presso il PalaTagliate nella stessa giornata, l’iniziativa Un canestro per sopravvivere, una raccolta alimentare di prodotti a lunga conservazione che ogni partecipante potrà liberamente donare alla Croce Verde, per aiutare e sostenere le numerose famiglie bisognose della città di Lucca.

I match in programma Si parte alle 16 con la sfida importantissima, per la nona giornata di ritorno del campionato di A1 femmini e, fra Gesam Gas e Cus Cagliari. Le biancorosse hanno tutta l’intenzione di riscattarsi dopo la sconfitta subita a San Martino, per conquistare punti vitali in chiave playoff. Dall’altra parte un Cagliari in crescita, reduce dalla nettissima vittoria (105 punti segnati) ai danni della Triestina, che verrà a Lucca con l’intenzione di strappare una vittoria fondamentale per la corsa all’ottavo posto. Occhio quindi alla miglior marcatrice del torneo, Liston (20 punti di media ad incontro), alla guardia Micovic, all’ala Reke e al neo acquisto Bogoje, pivot d’esperienza e dalle buonissime mani.
Partita da vincere anche per la Geonova Lucca, palla a due alle ore 19, che a sei giornate dalla fine del campionato deve difendere il suo terzo posto. Al termine della stagione regolare infatti le prime quattro squadre accederanno direttamente alla serie C unica del prossimo anno senza dover passare dai play-off e i lucchesi vincendo domenica scorsa a San Giovanni Valdarno hanno già iniziato il loro sprint. Avversario di giornata è l’Italcerniere Valbisenzio, già battuta all’andata a Vaiano con un largo margine (52-97). Gli ospiti sono reduci dal bel successo casalingo contro San Vincenzo e possono contare su volti noti già venuti al Palatagliate da avversari in serie B come il centro Fracassini, originario di Pietrasanta, e l’ala Mattei. A completare il quintetto sono la guardia Mungai e poi Mariotti e Saccenti che sgomitano per un posto da quattro.