Eccellenza: Viareggio vince e riagguanta il Ghiviborgo in vetta

Atletico Piombino – Pro Livorno 0-1
ATLETICO PIOMBINO: Berrugi, Serri, Carducci, Gherardini, Miano, Modica, Catalano, Balestracci, Arcamone (76’ Petri), Rocchiccioli, Becherini (65’ Luci). A disp.: Breschi, D’Acunto, Paini, Busdraghi, Ulivieri. All. Di Tonno
PRO LIVORNO SORGENTI: Rizzato, Brizzi, Rossi, Rivecci, Spagnoli, Domenichni, Pellegrini (86’ Giusti), Bozzi (68’ Voliani), Sarais, Hemmy, Zoncu (61’ Bachini). A disp.: Pagani, Fiorenzani, Verani, Falleni. All. Niccolai
ARBITRO: Cattaneo di Civitavecchia (Palla – Mongel di Pisa)
RETE: 94’ Spagnoli
Camaiore – Real Forte Querceta 1-2
Castelnuovo – Cuoiopelli 2-0
CASTELNUOVO: Gonnella, Ricci, Filippi, Biagioni (36’ st Casci), Tolaini, Pieroni, Satti, Rossi, Pavia, Maiorana (40’ st Micchi E), Del Carlo Lorenzo (9’ st Del Carlo Daniel). A disp.: Micchi M, Bacci, Balsotti, Zingarello All.: Vangìoni
CUOIOPELLI: Battini, Burgalassi, Degli Esposti, Giordano, Bachi, Giani, Maianardi, Susini, Nardi, Mariotti (1’ st Niccolai), Matteucci (1’ st Marinari). A disp.: Romano, Borghini, Cosi, Morbini, Morelli All.: Cipolli
ARBITRO: Martino di Firenze
RETI: 30’ pt rig. e 32’pt Satti
NOTE: Espulsi Bachi (44’pt) e Degli Esposti (45’pt). Ammoniti Mainardi, Del Carlo L, Micchi E
Forcoli – Ghivizzano 1-1
FORCOLI: Gaffino Rossi, Barbaro, Stefanini, Lorenzi, Cencini, Bracci, Marinari, Dughetti, Pellegrini, Balestri, Demi. A disp. Piccinetti, Montorzi, Colombani, Telleschi, Corradino, Nelli, Di Sandro. All. Traversa.
GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO: Trezza, Borgia, Dunaiev, Cecchini, Vita, Barretta, Lelli, Colombi, Vanni, Angelotti, Alfredini (74’ Saviozzi). A disp. Dinelli, Buono, Cecchetti, Carignani, Mini, Babboni. All Fanani squalificato facente funzioni Marracci.
ARBITRO: Galipò di Firenze (Ferro e Romano di Firenze.)
RETI: 50’ rig. Vanni, 71’ Cencini
NOTE: Angoli: 6-6. Ammoniti: 28’ Dughetti, 60’ Colombi, 72’ Barbaro, 73’ Lorenzi, 78’ Stefanini, 86’ Balestri. Espulso: 67’ Traversa (F allenatore proteste). Recupero 1° tempo 0’, 2° tempo 4’.
Lammari – Urbino Taccola 0-2
LAMMARI: Bolognesi, Marchetti, Battistoni, Lavorini, Della Latta, Bianchini (18’st Sestini), Donati, Pellegrini (18’st Frediani), Raffi, Anzilotti (35’st Francesco Di Mauro). A disp. Fiaschi, Lencioni, Petrini. All. Andrea Petroni.
URBINO TACCOLA: Bertini, Squarcini, Bani, Tazzioli, Casali, Casarosa, Marino (45’st Giannino), Mattiello, Bizè, Lorenzini, Vaglini (40’pt Cascetti). A disp. Frassi, Rummolo, Stiven, Menicagli.
ARBITRO: Pistolesi di Piombino (Mangoni e Ricci di Pistoia).
RETI: 11’pt Vaglini, 3’st rig. Marino
Marina La Portuale – Rosignano 2-1
Seravezza – Castelfiorentino 2-1
Partita difficile come era da aspettarsi vista la situazione di classifica degli ospiti ma alla fine tre punti in più e vittoria sofferta senza brillare, una di quelle gare in cui di solito non si bada molto allo spettacolo ma a quello che più conta, il risultato, e il risultato, per i locali, è arrivato. Il tiepido sole marzolino e il gioco espresso dalle due squadre nel corso della prima mezz’ora concorrono al clima soporifero tanto da potersi abbandonare ad una improvvisata pennichella. Non succede praticamente niente con i portieri relegati al ruolo di raccattapalle e gioco che staziona prevalentemente nella tre quarti locale, una sorta di tamburello tra il limite dell’area ed il centrocampo. Poi un’inattesa fiammata di Sieni sulla destra consente al giovane ospite di arrivare indisturbato sul fondo e da qui mettere in mezzo per Novelli che, altrettanto indisturbato, batte a rete da due passi quasi a colpo sicuro, quasi perché Pardini si supera e con un grande intervento devia in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo si sviluppa un batti e ribatti in area con la palla che arriva a Ferrari che fa scuotere la rete verdazzurra. L’arbitro indica il centrocampo tra le proteste dei locali mentre l’assistente sotto la tribuna rimane al suo posto. Si riprende con un calcio di punizione per il Seravezza che interrompe i calorosi festeggiamenti ospiti. Difficile capire cosa sia successo veramente. Siamo alla mezz’ora e la partita torna ad addormentarsi fino al riposo.
Ripresa dai toni radicalmente opposti. I verdazzurri, ricordandosi finalmente di poter giocare a calcio, iniziano con il piede premuto sull’acceleratore e al 4’ Trapassi respinge corto fuori area un’iniziativa nostrana, raccoglie Gori che invita Pegollo a battere a rete dal centro dell’area, Pietro il castigatore non si fa pregare ed è uno a zero. Pochi minuti dopo una delle solite progressioni di Mancini porta il numero undici a centrare un pallone per D’Antongiovanni che non chiede altro che essere spinto dentro il sacco. Trapassi in netto ritardo abbatte da dietro il numero otto locale, inevitabile il calcio di rigore con l’arbitro appostato a pochi metri che grazia il gialloblu sanzionandolo soltanto con il giallo. E’ il 12’ e Gori trasforma. Passa soltanto un minuto e tutto torna in bilico: Sarti dalla destra mette in mezzo all’area dove Ferrari incrocia e anticipa tutti toccando, girandosi e mettendo la sfera alle spalle di Pardini con un preciso diagonale. Il Castelfiorentino ci crede e preme alla ricerca del pareggio, al 18’ è Scannadinari a mettere in mezzo con Ferrari che anticipa ancora una volta i nostri difensori a pochi passi da Pardini, la girata questa volta di testa è precisa ed ancora una volta il gatto Pardini si supera neutralizzando. Al 20’ è Youssefi ad avere per due volte sul piede la palla del tre a uno. Pegollo difende bene un pallone sulla sinistra e mette dentro l’area per l’accorrente Youssefi che batte di prima intenzione, questa volta è bravo Lisi a respingere ma ancora sui piedi di Youssefi che ci riprova con Lisi che risponde nuovamente alla grande. In pratica non succede più niente fino alla fine, il Castelfiorentino prova a rendersi pericoloso ma non punge e la partita diventa soprattutto spigolosa con il Seravezza coostretto in dieci per l’espulsione di Youssefi al 22’. L’ultima fiammata è locale: al 48’ Mancini va via sulla sinistra, si accentra e spara da ottima posizione verso la porta con la sfera che sale troppo e finisce alta.
Viareggio – Cenaia 1-0
VIAREGGIO: Michelotti, Chimenti (14′ st Chelotti), Visibelli, Monopoli, Signorini, Brondi (31′ st Mariani), Reccolani, Caciagli, Buglio, Mammetti (20′ st Bruzzi), Scandurra. All. Tognarelli.
CENAIA: Licciardi. Rossi, Signorini (25′ st Sarnelli), Bertoncini, Bartolena. Paolicchi (37′ st Turini), Cerboneschi, Agnorelli. Petri, Bruzzone, Mannucci (1′ st Gatto). All. Amedei.
ARBITRO: Piazzini di Prato
RETE: 28′ st Bruzzi
NOTE: Ammoniti Reccolani e Scandurra