
Cresce l’attesa per la 19esima edizione del premio Fedeltà allo Sport. Nel cast dei premiati si è aggiunto uno fra i più grandi nomi dello sport italiano. Si tratta dell’olimpionico Igor Cassina, medaglia d’oro alla sbarra nella ginnastica ad Atene 2004 e due volte vincitore della Coppa del Mondo. Cassina era già entrato nella storia della Ginnastica prima ancora di conquistare la medaglia d’oro olimpica,essendo stato il primo atleta al mondo a presentare un Kovacs teso con avvitamento a 360 gradi sull’asse longitudinale e la Federazione Internazionale dal 2002 lo ha chiamato “movimento Cassina”. Una partecipazione questa particolarmente voluta dai soci onorari e dal sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti da sempre fra i partner del Premio e che ha consolidato nel tempo l’amicizia con i soci onorari. A distanza di 13 anni la sfinge d’oro quindi torna ad essere consegnata ad un altro grande protagonista mondiale della ginnastica; il primo a ritirarla a Lucca fu il ‘Signore degli Anelli’ Yuri Chechi.
Proprio per la partecipazioni di campioni e leggende di diverse discipline sportive per soddisfare le più svariate esigenze degli sportivi si sta ancora una volta delineando il tutto esaurito all’Hotel Country Club per il 4 maggio ma Valter Nieri ed il presidente onorario Stefano Gori annunciano che le sorprese non sono ancora finite. Per il basket la sfinge sarà consegnata quest’anno ad una grande del basket nazionale: Immacolata Gentile. L’Imma nazionale, ancora in gioco con la maglia della Spring in serie B: nel 2005 a Napoli vinse l’Eurocoppa e nel 2007 fece l’accoppiata scudetto e Supercoppa nel 2011,fortemente voluta da Diamanti,giocò anche nella Gesam Gas Le Mura..
Fra gli ospiti del calcio oltre a Giovanni Galli ed Emidio Morganti ci sarà quest’anno un altro lucchese doc: Paolo Giovannini, attuale Ds del Pontedera. Sarà premiato anche il calcio femminile: riceverà la sfinge d’oro il capitano del Cf 2003 Lucca Elena Manganiello,che sta guidando le sue compagne in una emozionante contesa con il Siena per la promozione in serie B. I tifosi della Lucchese saranno invece calorosi per le premiazioni a Mister Galderisi ed all’azionariato Lucca United.