Virtus Lucca, argento per Amedeo Altini ai campionati italiani individuali di lanci

12 marzo 2015 | 09:08
Share0
Virtus Lucca, argento per Amedeo Altini ai campionati italiani individuali di lanci

E’ un argento che brilla e che vale il pass per i Campionati Italiani Individuali Allievi, in programma all’Arena Civica di Milano, quello conquistato per la Virtus Lucca da Amedeo Altini a Pisa, campo scuola Cino Cini, in occasione dei campionati regionali individuali di lanci invernali. 47 metri e 29 centimetri al quinto lancio della serie, per l’atleta seguito da Emilio Filippi, che lo impongono all’attenzione regionale e nazionale data la giovane età, classe 1999, al primo anno di categoria. Subito dunque una prestazione con i fiocchi per il giovane talento del martello lucchese che ha confermato la misura anche un buon sesto ed ultimo lancio a 46 metri e 12 centimetri, scendendo in pedana con l’attrezzo da 1,500 chilogrammi. Campionati Italiani Individuali di Milano che vedono già il pass conquistato per Edoardo Bertolli, Silvio Mauro Bortone e Pietro Damiani e dunque una pattuglia della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca sempre più numerosa nella città che ospiterà Expo 2015.

A Fiuggi, invece, domenica prossima (15 marzo), l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca nella figura di tutti i suoi dirigenti, tecnici ed atleti sta tentando di arrivare con tutti gli effettivi della squadra juniores al via dei Campionati Italiani di società di cross.
Con diretta su Rai Sport 2 dalle 13 alle 15 Fiuggi ospiterà la festa nazionale della corsa campestre con oltre 2.000 atleti ed atlete in gara, attesi al centro sportivo Capo i Prati in rappresentanza di oltre 236 club.
Il direttore tecnico Matteo Martinelli sta cercando, con l’aiuto del manager Enrico Dionisi e Paolo Traversi, di tesserare il fortissimo atleta del kenya Melly Edwin Kipkosgei. Anche se molto difficile in quanto la visita medica è fissata a Lucca venerdì alle 12,30 ma deve arrivare da Roma il visto al tesseramento entro le 13 sempre di venerdì. Una lotta contro il tempo che potrebbe portare un elemento di spicco insieme al terzetto composto da Said Ettaqy, bronzo europeo juniores di cross nel mese di dicembre, ed ancora Marco Scantamburlo e Davide Puccini.
Basso profilo ma anche consapevolezza dei propri mezzi, pur in un contesto così tanto importante dove solo dopo la linea del traguardo potranno essere tirate le somme e le relative classifiche con la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca alla ricerca di un risultato che manca nella bacheca dei suoi 40 anni di storia. Ci vorrà anche un pizzico di fortuna con l’augurio che tutta la città di Lucca possa essere sintonizzata su Rai Sport 2 per vedere i propri beniamini sui prati di Fiuggi e comunque con la soddisfazione dei tanti giovanissimi che frequentano il campo scuola Moreno Martini di potersi allenare con atleti del valore di Said Ettaqy, allenato da Martina Celi.
A Fiuggi, dunque, non solo con la squadra juniores ma anche con l’emergente Giulia Sabò, categoria cadette, che sotto la guida di Enrico Carelli stà crescendo notevolmente e sarà in pista in un vero e proprio campionato italiano per regioni.